FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 25 novembre, ultime ore di tregua. Nel weekend forte maltempo al Sud

Prime ore di venerdì 25 novembre segnate da una situazione meteo tranquilla. Dalla seconda parte di giornata prime avvisaglie di maltempo: le previsioni
Previsione25 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua, si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) che porterà una nuova fase di maltempo durante l’ultima parte della settimana nelle regioni centro-meridionali, con possibilità di forti rovesci e temporali al Sud e in Sicilia e nevicate sull’Appennino centrale. In gran parte del Nord, invece, il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

Anche questa volta la perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che innescherà forti venti che entro domenica 27 novembre diverranno ovunque settentrionali e, convogliando aria più fredda, determineranno un deciso calo termico, più sensibile al Nord-Est e nelle regioni adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 25 novembre

Nuvolosità in aumento in Sardegna, Liguria, regioni centrali, Campania e Calabria, con qualche pioggia al mattino nel nord dell’isola; poco nuvoloso o velato nelle altre regioni, con più spazi di sereno su alta pianura Padana e Nord-Est. Tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e temporali in Sardegna e piogge in estensione anche a Toscana, Romagna, Lazio, Campania e vicine aree appenniniche del versante adriatico.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in temporanea attenuazione, ma nuovamente in rinforzo nella seconda parte del giorno sui mari di ponente, per l’approfondimento di una depressione.

Le previsioni meteo per sabato 26 novembre

Tempo soleggiato fin dal mattino al Nord e sulla Toscana nord-occidentale, a parte delle residue piogge in Romagna, ma in rapido miglioramento. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse, più intense anche sotto forma di rovesci o temporali al Sud e in Sicilia. Nevicate oltre 1100-1300 metri sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio tendenza a un’attenuazione dei fenomeni su Marche, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, eccetto in Toscana. Venti in notevole rinforzo fino a intensità di burrasca al Centro-Sud e sui mari settentrionali, in rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionato sul Tirreno. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154