FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 25 novembre, ultime ore di tregua. Nel weekend forte maltempo al Sud

Prime ore di venerdì 25 novembre segnate da una situazione meteo tranquilla. Dalla seconda parte di giornata prime avvisaglie di maltempo: le previsioni
Previsione25 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua, si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.9 del mese) che porterà una nuova fase di maltempo durante l’ultima parte della settimana nelle regioni centro-meridionali, con possibilità di forti rovesci e temporali al Sud e in Sicilia e nevicate sull’Appennino centrale. In gran parte del Nord, invece, il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

Anche questa volta la perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che innescherà forti venti che entro domenica 27 novembre diverranno ovunque settentrionali e, convogliando aria più fredda, determineranno un deciso calo termico, più sensibile al Nord-Est e nelle regioni adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 25 novembre

Nuvolosità in aumento in Sardegna, Liguria, regioni centrali, Campania e Calabria, con qualche pioggia al mattino nel nord dell’isola; poco nuvoloso o velato nelle altre regioni, con più spazi di sereno su alta pianura Padana e Nord-Est. Tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e temporali in Sardegna e piogge in estensione anche a Toscana, Romagna, Lazio, Campania e vicine aree appenniniche del versante adriatico.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in temporanea attenuazione, ma nuovamente in rinforzo nella seconda parte del giorno sui mari di ponente, per l’approfondimento di una depressione.

Le previsioni meteo per sabato 26 novembre

Tempo soleggiato fin dal mattino al Nord e sulla Toscana nord-occidentale, a parte delle residue piogge in Romagna, ma in rapido miglioramento. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse, più intense anche sotto forma di rovesci o temporali al Sud e in Sicilia. Nevicate oltre 1100-1300 metri sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio tendenza a un’attenuazione dei fenomeni su Marche, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, eccetto in Toscana. Venti in notevole rinforzo fino a intensità di burrasca al Centro-Sud e sui mari settentrionali, in rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionato sul Tirreno. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154