Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove
In questa ultima parte della settimana l’Italia farà ancora i conti con una situazione di maltempo a tratti forte, per lo più al Centro-Nord e in Sardegna, a causa del transito di una nuova perturbazione (la n. 7 del mese) che insisterà in questa giornata di sabato 15 (allerta rossa in Toscana ed Emilia Romagna) lasciando poi solo qualche strascico nel corso di domenica 16.
Le piogge e i temporali potranno risultare localmente di forte intensità, con notevoli accumuli fra Toscana, Emilia Romagna e Venezie dove non si escludono potenziali criticità. Sull’arco alpino sono previste nevicate oltre i 1000 metri, ma con accumuli importanti oltre i 1500 metri di quota.
Il Sud e la Sicilia resteranno ai margini del flusso perturbato, con una prevalenza di tempo stabile accompagnato anche da un’impennata delle temperature a causa della risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa che favorirà ancora picchi massimi quasi estivi. Successivamente, già da domenica, è atteso un miglioramento del tempo che si farà più deciso nel corso della prossima settimana grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione che garantirà stabilità fino almeno a giovedì 20. Tuttavia, questo ritorno verso una situazione più tranquilla sarà accompagnato da un brusco e sensibile calo termico a causa del probabile richiamo di una massa d’aria di origine artica che, soprattutto da martedì 18, si farà strada verso la nostra penisola riportando condizioni invernali.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 15 marzo)
Giornata di maltempo con numerose e frequenti piogge al Nord, Toscana e Sardegna, più isolate e intermittenti su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Non si escludono locali precipitazioni anche Campania e nord Puglia. Neve sulle Alpi dai 1000 ai 1400 metri. Nel resto del Sud e in Sicilia tempo più stabile con schiarite anche ampie.
Temperature massime in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno; valori inferiori alla norma al Nord, ancora caldo anomalo al Sud con picchi oltre i 25 gradi. Venti tesi meridionali sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; Libeccio in rinforzo tra Ligure e medio-alto Tirreno; Maestrale in Sardegna. Mari mossi o molto mossi.
Le previsioni meteo per domenica 16 marzo
Tempo in generale miglioramento, ma con cielo irregolarmente nuvoloso e ancora qualche isolata pioggia o rovescio in Piemonte, Liguria, alta Lombardia, estremo Nord-Est, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro, Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, in esaurimento alla sera. Quota neve intorno ai 1000-1300 metri sulle Alpi, 1400 metri sull’Appennino centrale.
Temperature in calo, eccetto le massime al Nord. Venti occidentali in rinforzo dai settori occidentali e meridionali del Paese. Poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari.