FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (15 febbraio) piogge, venti e neve fino a bassa quota! Ecco dove

La perturbazione n.5 del mese si farà sentire anche oggi con forti venti, piogge localmente intense e nevicate anche a quote relativamente basse.
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia (la numero 5 di febbraio) nelle prossime ore porterà diffuso maltempo al Centro-Sud, con piogge localmente intense, vento forte, temperature in calo e anche neve a quote relativamente basse. La massa d’aria fredda di origine artica, che accompagna la perturbazione, causerà infatti un sensibile abbassamento della quota neve, che scenderà fino a quote collinari su alcuni settori dell’Appennino Settentrionale e Centrale. La neve nel corso del giorno si spingerà anche più a sud, a imbiancare pure l’Appennino Meridionale e i rilievi della Sicilia, ma a quote più elevate.

La fase di maltempo comunque presto tenderà a smorzarsi, perché già domani (domenica 16) la perturbazione comincerà ad allontanarsi, lasciando dietro di sé le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Nella prima parte della prossima settimana si profila una fase più stabile e asciutta, garantita da un generale rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 15 febbraio)

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, ma con qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, su medio versante adriatico, Basso Lazio e regioni meridionali; neve sull’Appennino Centrale oltre 300-800 metri, sull’Appennino Meridionale e sulle montagne della Sicilia oltre 900-1200 metri.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Al Centro-Nord e in Sardegna, nonostante un po’ di nuvolosità che a tratti nasconderà il sole, la giornata risulterà asciutta, senza piogge o nevicate. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.

Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154