FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (15 febbraio) piogge, venti e neve fino a bassa quota! Ecco dove

La perturbazione n.5 del mese si farà sentire anche oggi con forti venti, piogge localmente intense e nevicate anche a quote relativamente basse.
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia (la numero 5 di febbraio) nelle prossime ore porterà diffuso maltempo al Centro-Sud, con piogge localmente intense, vento forte, temperature in calo e anche neve a quote relativamente basse. La massa d’aria fredda di origine artica, che accompagna la perturbazione, causerà infatti un sensibile abbassamento della quota neve, che scenderà fino a quote collinari su alcuni settori dell’Appennino Settentrionale e Centrale. La neve nel corso del giorno si spingerà anche più a sud, a imbiancare pure l’Appennino Meridionale e i rilievi della Sicilia, ma a quote più elevate.

La fase di maltempo comunque presto tenderà a smorzarsi, perché già domani (domenica 16) la perturbazione comincerà ad allontanarsi, lasciando dietro di sé le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Nella prima parte della prossima settimana si profila una fase più stabile e asciutta, garantita da un generale rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 15 febbraio)

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, ma con qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, su medio versante adriatico, Basso Lazio e regioni meridionali; neve sull’Appennino Centrale oltre 300-800 metri, sull’Appennino Meridionale e sulle montagne della Sicilia oltre 900-1200 metri.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Al Centro-Nord e in Sardegna, nonostante un po’ di nuvolosità che a tratti nasconderà il sole, la giornata risulterà asciutta, senza piogge o nevicate. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.

Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154