FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (15 febbraio) piogge, venti e neve fino a bassa quota! Ecco dove

La perturbazione n.5 del mese si farà sentire anche oggi con forti venti, piogge localmente intense e nevicate anche a quote relativamente basse.
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione in transito sull’Italia (la numero 5 di febbraio) nelle prossime ore porterà diffuso maltempo al Centro-Sud, con piogge localmente intense, vento forte, temperature in calo e anche neve a quote relativamente basse. La massa d’aria fredda di origine artica, che accompagna la perturbazione, causerà infatti un sensibile abbassamento della quota neve, che scenderà fino a quote collinari su alcuni settori dell’Appennino Settentrionale e Centrale. La neve nel corso del giorno si spingerà anche più a sud, a imbiancare pure l’Appennino Meridionale e i rilievi della Sicilia, ma a quote più elevate.

La fase di maltempo comunque presto tenderà a smorzarsi, perché già domani (domenica 16) la perturbazione comincerà ad allontanarsi, lasciando dietro di sé le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Nella prima parte della prossima settimana si profila una fase più stabile e asciutta, garantita da un generale rialzo della pressione atmosferica.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 15 febbraio)

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, ma con qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, su medio versante adriatico, Basso Lazio e regioni meridionali; neve sull’Appennino Centrale oltre 300-800 metri, sull’Appennino Meridionale e sulle montagne della Sicilia oltre 900-1200 metri.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Al Centro-Nord e in Sardegna, nonostante un po’ di nuvolosità che a tratti nasconderà il sole, la giornata risulterà asciutta, senza piogge o nevicate. Nuvolosità più compatta al Sud e in Sicilia dove saranno possibili delle residue piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, per lo più nella prima parte del giorno.

Temperature minime leggermente sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro; massime stazionarie o in leggero calo al Nord, lievi rialzi al Centro-Sud. Valori in generale prossimi alla norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154