FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 12 ottobre, nuova perturbazione. Pioggia in Sardegna

Oggi, mercoledì 12, aumenta l'instabilità in Sardegna con il maltempo che si estenderà poi in Sicilia e al Sud entro giovedì 13: le previsioni meteo
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un temporaneo miglioramento della situazione, oggi, mercoledì 12 ottobre, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n.3 di ottobre) che determinerà un peggioramento a partire dalla Sardegna, ma con precipitazioni in estensione alla Sicilia nella seconda parte del giorno e anche alle regioni del Sud e le vicine aree del Centro entro giovedì 13. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con solo dei locali episodi di instabilità sulle aree alpine e nelle zone interne del Centro.

Venerdì 14, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a lambire la parte settentrionale e occidentale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge e temporali sparsi. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e sulla Sicilia occidentale. A fine giornata migliora in Sardegna, a partire dalle zone occidentali dell’isola.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove con valori nella media o leggermente al di sopra, in generale compresi fra 20 e 24 gradi, fino a punte di 25-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, sud della Campania e Salento. Piogge e rovesci in forma più isolata nel resto del Sud, in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.

Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie e banchi di nebbia al primo mattino lungo la fascia centrale della pianura padana; non si escludono brevi precipitazioni nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti per lo più deboli con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154