FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 12 ottobre, nuova perturbazione. Pioggia in Sardegna

Oggi, mercoledì 12, aumenta l'instabilità in Sardegna con il maltempo che si estenderà poi in Sicilia e al Sud entro giovedì 13: le previsioni meteo
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un temporaneo miglioramento della situazione, oggi, mercoledì 12 ottobre, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n.3 di ottobre) che determinerà un peggioramento a partire dalla Sardegna, ma con precipitazioni in estensione alla Sicilia nella seconda parte del giorno e anche alle regioni del Sud e le vicine aree del Centro entro giovedì 13. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con solo dei locali episodi di instabilità sulle aree alpine e nelle zone interne del Centro.

Venerdì 14, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a lambire la parte settentrionale e occidentale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge e temporali sparsi. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e sulla Sicilia occidentale. A fine giornata migliora in Sardegna, a partire dalle zone occidentali dell’isola.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove con valori nella media o leggermente al di sopra, in generale compresi fra 20 e 24 gradi, fino a punte di 25-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, sud della Campania e Salento. Piogge e rovesci in forma più isolata nel resto del Sud, in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.

Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie e banchi di nebbia al primo mattino lungo la fascia centrale della pianura padana; non si escludono brevi precipitazioni nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti per lo più deboli con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154