FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve pausa, nella giornata di oggi (martedì 11 febbraio) una debole perturbazione (la numero 4 di febbraio) raggiunge l’Italia causando un nuovo moderato peggioramento. Sono attese quindi nuove piogge, soprattutto al Nord dalla seconda parte del giorno, con delle nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale a quote piuttosto alte, poiché le temperature si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Nella prima parte di mercoledì 12 le deboli precipitazioni insisteranno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud la nuvolosità risulterà per lo più innocua.

L’evoluzione per la seconda parte della settimana rimane piuttosto incerta, ma è probabile l’arrivo venerdì 14 (San Valentino) al Nord di un vortice di bassa pressione associato ad una massa di aria fredda che nel fine settimana scivolerà lungo la Penisola portando tempo molto instabile e forti venti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 11 febbraio)

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Al mattino prime deboli piogge in Liguria, basso Piemonte e coste toscane; possibili foschie e nebbie in Umbria e Marche. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse al Nord, in Toscana e Marche, nevose sui rilievi oltre 1200-1400 metri. Qualche pioggia serale anche nel sud della Sardegna.

Altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Nord. Venti moderati meridionali su Isole e mari circostanti, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania; neve sui rilievi oltre 1000-1400 metri.

Temperature minime quasi invariate al Nordovest, in sensibile aumento nel resto d’Italia; massime nel complesso stazionarie o in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
  • Meteo, maltempo anche forte. Le previsioni per mercoledì 21 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, maltempo anche forte. Le previsioni per mercoledì 21 ottobre

    Precipitazioni insistenti, forti temporali e locali nubifragi determinati dal passaggio della perturbazione n.5. Intensi venti di Scirocco con mari molto mossi o agitati
  • Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2026

    Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre

    Meteo, prosegue il maltempo: le piogge abbondanti e insistenti rischiano di creare situazioni di pericolo in diverse zone. Le previsioni
  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154