FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve pausa, nella giornata di oggi (martedì 11 febbraio) una debole perturbazione (la numero 4 di febbraio) raggiunge l’Italia causando un nuovo moderato peggioramento. Sono attese quindi nuove piogge, soprattutto al Nord dalla seconda parte del giorno, con delle nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale a quote piuttosto alte, poiché le temperature si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Nella prima parte di mercoledì 12 le deboli precipitazioni insisteranno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud la nuvolosità risulterà per lo più innocua.

L’evoluzione per la seconda parte della settimana rimane piuttosto incerta, ma è probabile l’arrivo venerdì 14 (San Valentino) al Nord di un vortice di bassa pressione associato ad una massa di aria fredda che nel fine settimana scivolerà lungo la Penisola portando tempo molto instabile e forti venti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 11 febbraio)

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Al mattino prime deboli piogge in Liguria, basso Piemonte e coste toscane; possibili foschie e nebbie in Umbria e Marche. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse al Nord, in Toscana e Marche, nevose sui rilievi oltre 1200-1400 metri. Qualche pioggia serale anche nel sud della Sardegna.

Altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Nord. Venti moderati meridionali su Isole e mari circostanti, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania; neve sui rilievi oltre 1000-1400 metri.

Temperature minime quasi invariate al Nordovest, in sensibile aumento nel resto d’Italia; massime nel complesso stazionarie o in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154