FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve pausa, nella giornata di oggi (martedì 11 febbraio) una debole perturbazione (la numero 4 di febbraio) raggiunge l’Italia causando un nuovo moderato peggioramento. Sono attese quindi nuove piogge, soprattutto al Nord dalla seconda parte del giorno, con delle nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale a quote piuttosto alte, poiché le temperature si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Nella prima parte di mercoledì 12 le deboli precipitazioni insisteranno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud la nuvolosità risulterà per lo più innocua.

L’evoluzione per la seconda parte della settimana rimane piuttosto incerta, ma è probabile l’arrivo venerdì 14 (San Valentino) al Nord di un vortice di bassa pressione associato ad una massa di aria fredda che nel fine settimana scivolerà lungo la Penisola portando tempo molto instabile e forti venti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 11 febbraio)

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Al mattino prime deboli piogge in Liguria, basso Piemonte e coste toscane; possibili foschie e nebbie in Umbria e Marche. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse al Nord, in Toscana e Marche, nevose sui rilievi oltre 1200-1400 metri. Qualche pioggia serale anche nel sud della Sardegna.

Altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Nord. Venti moderati meridionali su Isole e mari circostanti, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania; neve sui rilievi oltre 1000-1400 metri.

Temperature minime quasi invariate al Nordovest, in sensibile aumento nel resto d’Italia; massime nel complesso stazionarie o in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154