FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve pausa, nella giornata di oggi (martedì 11 febbraio) una debole perturbazione (la numero 4 di febbraio) raggiunge l’Italia causando un nuovo moderato peggioramento. Sono attese quindi nuove piogge, soprattutto al Nord dalla seconda parte del giorno, con delle nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale a quote piuttosto alte, poiché le temperature si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Nella prima parte di mercoledì 12 le deboli precipitazioni insisteranno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud la nuvolosità risulterà per lo più innocua.

L’evoluzione per la seconda parte della settimana rimane piuttosto incerta, ma è probabile l’arrivo venerdì 14 (San Valentino) al Nord di un vortice di bassa pressione associato ad una massa di aria fredda che nel fine settimana scivolerà lungo la Penisola portando tempo molto instabile e forti venti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 11 febbraio)

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Al mattino prime deboli piogge in Liguria, basso Piemonte e coste toscane; possibili foschie e nebbie in Umbria e Marche. Tra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse al Nord, in Toscana e Marche, nevose sui rilievi oltre 1200-1400 metri. Qualche pioggia serale anche nel sud della Sardegna.

Altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Nord. Venti moderati meridionali su Isole e mari circostanti, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Lombardia, Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania; neve sui rilievi oltre 1000-1400 metri.

Temperature minime quasi invariate al Nordovest, in sensibile aumento nel resto d’Italia; massime nel complesso stazionarie o in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154