FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (10 febbraio) parziale tregua, poi nuova fase di maltempo. I dettagli

L'alta pressione rimane lontana dall'Italia che sarà così raggiunta da nuove perturbazioni nei prossimi giorni. Nessuna ondata di freddo in vista
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni l’alta pressione si terrà lontana dalla nostra Penisola, per cui il parziale miglioramento di oggi (lunedì 10 febbraio) risulterà solo temporaneo. Per domani (martedì 11) è infatti previsto il passaggio di una perturbazione (la numero 4 di febbraio) che porterà una nuova fase di maltempo al Centro-Nord, con piogge sparse e nevicate comunque in generale di debole intensità. Strascichi di maltempo anche mercoledì 12, con un po’ di piogge soprattutto sulle regioni tirreniche.

Per la seconda parte della settimana il contesto resta molto incerto, ma è probabile che dopo una nuova parziale tregua nella giornata di giovedì 13 un’altra e più intensa perturbazione raggiunga il Paese già venerdì 14 (San Valentino). In questa settimana le temperature notturne rimarranno nel complesso al di sopra dello zero alle basse quote mentre le massime oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo: non sono previste, quindi, ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Molte nuvole al Nord, ma con poche deboli piogge solo sul Levante Ligure. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia su Alta Toscana e Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.

Temperature minime in lieve diminuzione in gran parte del Centro-Sud; massime in rialzo al Nord e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 11 febbraio

Molte nuvole al Centro-Nord: piogge sparse, soprattutto dal pomeriggio, su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche; locali nevicate sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Nubi e isolate piogge possibili anche sulle Isole Maggiori. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia.

Temperature massime in calo nelle aree più nuvolose del Centro-Nord. Venti fino a moderati da nord-est sull’alto Adriatico e meridionali in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154