FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (10 febbraio) parziale tregua, poi nuova fase di maltempo. I dettagli

L'alta pressione rimane lontana dall'Italia che sarà così raggiunta da nuove perturbazioni nei prossimi giorni. Nessuna ondata di freddo in vista
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni l’alta pressione si terrà lontana dalla nostra Penisola, per cui il parziale miglioramento di oggi (lunedì 10 febbraio) risulterà solo temporaneo. Per domani (martedì 11) è infatti previsto il passaggio di una perturbazione (la numero 4 di febbraio) che porterà una nuova fase di maltempo al Centro-Nord, con piogge sparse e nevicate comunque in generale di debole intensità. Strascichi di maltempo anche mercoledì 12, con un po’ di piogge soprattutto sulle regioni tirreniche.

Per la seconda parte della settimana il contesto resta molto incerto, ma è probabile che dopo una nuova parziale tregua nella giornata di giovedì 13 un’altra e più intensa perturbazione raggiunga il Paese già venerdì 14 (San Valentino). In questa settimana le temperature notturne rimarranno nel complesso al di sopra dello zero alle basse quote mentre le massime oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo: non sono previste, quindi, ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Molte nuvole al Nord, ma con poche deboli piogge solo sul Levante Ligure. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia su Alta Toscana e Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.

Temperature minime in lieve diminuzione in gran parte del Centro-Sud; massime in rialzo al Nord e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 11 febbraio

Molte nuvole al Centro-Nord: piogge sparse, soprattutto dal pomeriggio, su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche; locali nevicate sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Nubi e isolate piogge possibili anche sulle Isole Maggiori. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia.

Temperature massime in calo nelle aree più nuvolose del Centro-Nord. Venti fino a moderati da nord-est sull’alto Adriatico e meridionali in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154