FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (10 febbraio) parziale tregua, poi nuova fase di maltempo. I dettagli

L'alta pressione rimane lontana dall'Italia che sarà così raggiunta da nuove perturbazioni nei prossimi giorni. Nessuna ondata di freddo in vista
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni l’alta pressione si terrà lontana dalla nostra Penisola, per cui il parziale miglioramento di oggi (lunedì 10 febbraio) risulterà solo temporaneo. Per domani (martedì 11) è infatti previsto il passaggio di una perturbazione (la numero 4 di febbraio) che porterà una nuova fase di maltempo al Centro-Nord, con piogge sparse e nevicate comunque in generale di debole intensità. Strascichi di maltempo anche mercoledì 12, con un po’ di piogge soprattutto sulle regioni tirreniche.

Per la seconda parte della settimana il contesto resta molto incerto, ma è probabile che dopo una nuova parziale tregua nella giornata di giovedì 13 un’altra e più intensa perturbazione raggiunga il Paese già venerdì 14 (San Valentino). In questa settimana le temperature notturne rimarranno nel complesso al di sopra dello zero alle basse quote mentre le massime oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo: non sono previste, quindi, ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Molte nuvole al Nord, ma con poche deboli piogge solo sul Levante Ligure. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia su Alta Toscana e Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.

Temperature minime in lieve diminuzione in gran parte del Centro-Sud; massime in rialzo al Nord e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per martedì 11 febbraio

Molte nuvole al Centro-Nord: piogge sparse, soprattutto dal pomeriggio, su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche; locali nevicate sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Nubi e isolate piogge possibili anche sulle Isole Maggiori. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia.

Temperature massime in calo nelle aree più nuvolose del Centro-Nord. Venti fino a moderati da nord-est sull’alto Adriatico e meridionali in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154