FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: oggi, 1 febbraio, prevale il sole e un po' di vento. Rialzo termico

Nel contesto meteo dell'Italia in questo inizio di febbraio domina l'alta pressione che assicura tempo stabile e clima non molto freddo: le previsioni
1 Febbraio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di febbraio inizia con tempo stabile sull’Italia per la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, che si è spinto sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale.

Il nostro Paese però resta ancora interessato da correnti settentrionali, evidenti sotto forma di venti di Maestrale nelle Isole maggiori e responsabili di un aumento della ventilazione giovedì 2 febbraio anche sulle Alpi e al Nord-Ovest, con nuvole addossate al versante nord alpino e qualche nevicata sui rilievi di confine.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 febbraio

Tempo stabile in tutta l’Italia, ma con la presenza di nuvolosità bassa, a tratti compatta, su Liguria, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia occidentale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove; in serata nuvole in aumento in tutta la Sicilia. Al primo mattino e nella notte seguente formazione di nebbia in banchi nella pianura veneta ed emiliana.

Temperature minime in lieve rialzo al Nord, in netto calo al Sud e Isole; massime stazionarie o in leggero rialzo e superiori alla norma nelle regioni settentrionali. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale; altrove venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Al mattino nebbie in banchi tra basso Veneto ed Emilia; parzialmente nuvoloso in Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna, con nuvole in diradamento da metà giornata; nubi più compatte e insistenti in Calabria e Sicilia, ma senza precipitazioni. Nevicate sui settori settentrionali delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Friuli. Soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature in leggero aumento al Centro-Sud. Ventoso sulle Alpi, Foehn nelle valli alpine e vicine pianure del Nord-Ovest; venti di Maestrale nel Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole, che risultano mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154