FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora qualche nuvola ma il tempo torna stabile ovunque: andiamo verso un nuovo aumento del caldo. Le previsioni meteo dal 5 ottobre

Dopo le piogge isolate che ieri hanno raggiunto parte del Nord, le condizioni meteo tornano in generale stabili sull'Italia. E si profila un'intensificazione del caldo anomalo
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore osserveremo ancora un po' di nuvolosità, specie al Nord, come conseguenza della perturbazione numero 1 del mese, in transito al di là delle Alpi, ma in generale senza piogge. Le temperature, nonostante la flessione di queste ore, rimarranno in generale al di sopra della norma.

Nell'ultima parte della settimana, poi, l'alta pressione tornerà a consolidarsi con più decisione sull'Italia, determinando ovunque condizioni stabili e temperature in aumento, che nel weekend raggiungeranno valori da fine estate.
In base alle ultime proiezioni, la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Oggi il sole si alternerà a momenti più nuvolosi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, dove comunque non si profilano piogge di rilievo. Altrove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma sempre con valori in generale al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori, ma con tempo in generale stabile: potranno fare eccezione solo isolati piovaschi sull'Appennino meridionale, più probabili nel corso del pomeriggio. Nel resto d'Italia prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature con poche variazioni, nel complesso ancora al di sopra dei valori medi stagionali di qualche grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154