FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora qualche nuvola ma il tempo torna stabile ovunque: andiamo verso un nuovo aumento del caldo. Le previsioni meteo dal 5 ottobre

Dopo le piogge isolate che ieri hanno raggiunto parte del Nord, le condizioni meteo tornano in generale stabili sull'Italia. E si profila un'intensificazione del caldo anomalo
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore osserveremo ancora un po' di nuvolosità, specie al Nord, come conseguenza della perturbazione numero 1 del mese, in transito al di là delle Alpi, ma in generale senza piogge. Le temperature, nonostante la flessione di queste ore, rimarranno in generale al di sopra della norma.

Nell'ultima parte della settimana, poi, l'alta pressione tornerà a consolidarsi con più decisione sull'Italia, determinando ovunque condizioni stabili e temperature in aumento, che nel weekend raggiungeranno valori da fine estate.
In base alle ultime proiezioni, la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Oggi il sole si alternerà a momenti più nuvolosi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, dove comunque non si profilano piogge di rilievo. Altrove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma sempre con valori in generale al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori, ma con tempo in generale stabile: potranno fare eccezione solo isolati piovaschi sull'Appennino meridionale, più probabili nel corso del pomeriggio. Nel resto d'Italia prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature con poche variazioni, nel complesso ancora al di sopra dei valori medi stagionali di qualche grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154