FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni verso l'Italia: fasi di maltempo tra venerdì 10 e il weekend

Condizioni meteo movimentate fino al fine settimana: due impulsi perturbati in arrivo tra oggi e domenica. Le previsioni
Previsione10 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo resterà ancora piuttosto dinamica, con nuove fasi di maltempo tra venerdì 10 e il weekend dell'11 e 12 novembre. La perturbazione n.5, che sta interessando l’estremo Nord-Est e parte del Centro-Sud, tenderà ad allontanarsi rapidamente verso i Balcani, ma verrà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n.6) che, nella seconda parte della giornata di venerdì 10, si concentrerà per lo più sulla Sardegna e il versante tirrenico dove saranno possibili anche dei temporali.

Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi sabato 11 tenderanno ad orientarsi da nord-ovest (Maestrale) associati a un generale miglioramento.

Dopo questa breve fase più stabile, si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di un’altra perturbazione (la n.7) piuttosto veloce e accompagnata anch’essa da temporali, specie nel settore tirrenico, ma in allontanamento già a fine giornata.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Migliora al Nord-Ovest con graduali rasserenamenti nel corso della giornata, salvo ancora qualche nevicata oltre 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali e isolate piogge o rovesci nello Spezzino. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, con piogge sparse e possibili temporali al Centro-Sud e in Sardegna, più frequenti sul versante tirrenico della penisola. Possibili isolate precipitazioni anche al Nord-Est, specie su Alpi, Friuli Venezia Giulia ed Emilia con neve oltre 1400 metri sui rilievi alpini.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud e in Romagna. Mari: agitato il Ligure orientale, mossi o molto mossi gli altri, eccetto i tratti sotto costa del medio-basso Adriatico e Ionio che restano poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 11

Tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole nelle zone interne del Centro, in Campania e Calabria dove non si escludono isolate e residue piogge. Qualche annuvolamento anche sulle Alpi, nel versante ionico e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni. Alla sera piogge in arrivo sulla Sardegna e nubi in aumento al Nord-Ovest.  

Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest: possibile Föhn al Nord. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti prossimi alle coste sottovento che restano poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154