FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove perturbazioni verso l'Italia: fasi di maltempo tra venerdì 10 e il weekend

Condizioni meteo movimentate fino al fine settimana: due impulsi perturbati in arrivo tra oggi e domenica. Le previsioni
Previsione10 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo resterà ancora piuttosto dinamica, con nuove fasi di maltempo tra venerdì 10 e il weekend dell'11 e 12 novembre. La perturbazione n.5, che sta interessando l’estremo Nord-Est e parte del Centro-Sud, tenderà ad allontanarsi rapidamente verso i Balcani, ma verrà seguita a breve distanza da un altro impulso perturbato (perturbazione n.6) che, nella seconda parte della giornata di venerdì 10, si concentrerà per lo più sulla Sardegna e il versante tirrenico dove saranno possibili anche dei temporali.

Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi sabato 11 tenderanno ad orientarsi da nord-ovest (Maestrale) associati a un generale miglioramento.

Dopo questa breve fase più stabile, si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di un’altra perturbazione (la n.7) piuttosto veloce e accompagnata anch’essa da temporali, specie nel settore tirrenico, ma in allontanamento già a fine giornata.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Migliora al Nord-Ovest con graduali rasserenamenti nel corso della giornata, salvo ancora qualche nevicata oltre 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali e isolate piogge o rovesci nello Spezzino. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, con piogge sparse e possibili temporali al Centro-Sud e in Sardegna, più frequenti sul versante tirrenico della penisola. Possibili isolate precipitazioni anche al Nord-Est, specie su Alpi, Friuli Venezia Giulia ed Emilia con neve oltre 1400 metri sui rilievi alpini.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud e in Romagna. Mari: agitato il Ligure orientale, mossi o molto mossi gli altri, eccetto i tratti sotto costa del medio-basso Adriatico e Ionio che restano poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 11

Tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole nelle zone interne del Centro, in Campania e Calabria dove non si escludono isolate e residue piogge. Qualche annuvolamento anche sulle Alpi, nel versante ionico e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni. Alla sera piogge in arrivo sulla Sardegna e nubi in aumento al Nord-Ovest.  

Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest: possibile Föhn al Nord. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti prossimi alle coste sottovento che restano poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154