FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova perturbazione tra domani e venerdì, tornano pioggia e neve! Le previsioni dal 14 novembre

Tra giovedì e venerdì un fronte freddo attraverserà molte delle nostre regioni, portando piogge e nevicate in montagna. Ecco le zone coinvolte
Previsione13 Novembre 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 3 di novembre), raggiungerà le Alpi nella notte per poi attraversare tutta l’Italia da nord a sud, tra giovedì e venerdì. Sarà accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche.

Alle spalle della perturbazione, fin da domani pomeriggio il tempo andrà migliorando rapidamente al Nord, dove si profilano condizioni meteo stabili anche in gran parte del weekend che tuttavia vedrà il ritorno di nebbie e nuvole basse in Pianura padana. Venerdì il tempo migliorerà anche nelle regioni centrali, mentre per il Sud si profila uno scenario più complesso.
Infatti la perturbazione numero 1 del mese, responsabile del forte maltempo che ha colpito la Sicilia orientale, si sta spostando sulle regioni del Sud peninsulare e fino a giovedì darà luogo a una fase molto instabile, con piogge e temporali, per poi allontanarsi verso la Grecia. Il Sud non vedrà tuttavia una pausa dalle precipitazioni a causa del successivo arrivo del fronte freddo.
Per un diffuso ma temporaneo miglioramento, con la cessazione delle precipitazioni anche al Sud e nelle Isole, bisognerà attendere fino a sabato.

Le previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Nella notte e al primo mattino osserveremo nuvole e deboli precipitazioni su est Lombardia, al Nord-Est  e in Romagna, nevose su Alpi e Prealpi fino a 1000/1300 metri. Ampie schiarite in quasi tutto il Nord dalla tarda mattinata e cielo sereno nel pomeriggio, con nubi e deboli fenomeni più insistenti in Romagna. Graduali schiarite anche in Toscana e Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci sulle coste adriatiche, dalle Marche alla Puglia (quota neve sull’Appennino centrale tra 1000 e 1400 metri), più isolati al Sud e in Sardegna; piogge sporadiche nella Sicilia tirrenica e orientale.
In serata i rovesci si fanno di nuovo più diffusi e localmente intensi nelle regioni meridionali.
Temperature massime in lieve calo al Nord, più marcato al Centro, specie nel versante adriatico. Giornata ventosa per venti settentrionali, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata; dal pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna.
Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in Puglia, Basilicata, Calabria e nel nord dell’isola. Temperature minime in calo quasi ovunque, con deboli gelate possibili anche in pianura al Nord; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Ancora ventoso al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154