FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione: piogge in arrivo e neve in montagna. Le previsioni dal 30 gennaio

Pioggia in diverse regioni e neve in montagna: una nuova perturbazione si fa strada verso l'Italia. Atteso anche un calo delle temperature
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Lo scenario meteo sull'Italia continua a essere influenzato da un via vai di perturbazioni. Mentre gli ultimi effetti della perturbazione 10 di gennaio si stanno ancora facendo sentire al Sud in queste ore, un nuovo sistema perturbato avanza verso il Nord-Ovest: tra oggi e domani porterà piogge sparse al Nord e in Toscana, con piovaschi anche in Sardegna e nevicate sulle Alpi.
Nel frattempo le temperature, seppur quasi dappertutto in calo, in gran parte d’Italia saranno su valori vicini alla media o poco al di sopra: non si profila dunque il freddo intenso che la tradizione popolare attribuisce ai cosiddetti "Giorni della Merla", ovvero i giorni del 29, 30 e 31 gennaio.

Per il fine settimana si profila poi l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, in risalita dal Nord Africa: il sistema perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione e tra sabato e domenica influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con piogge e vento forte.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Oggi molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; al mattino nuvole e qualche pioggia residua anche sulla Puglia meridionale, ma con ampie schiarite nel pomeriggio.
Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord-Est e su Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori, comunque senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. In prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro; valori in rialzo invece al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Domani molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni settentrionali; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri.
Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana; altrove si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154