FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione: piogge in arrivo e neve in montagna. Le previsioni dal 30 gennaio

Pioggia in diverse regioni e neve in montagna: una nuova perturbazione si fa strada verso l'Italia. Atteso anche un calo delle temperature
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Lo scenario meteo sull'Italia continua a essere influenzato da un via vai di perturbazioni. Mentre gli ultimi effetti della perturbazione 10 di gennaio si stanno ancora facendo sentire al Sud in queste ore, un nuovo sistema perturbato avanza verso il Nord-Ovest: tra oggi e domani porterà piogge sparse al Nord e in Toscana, con piovaschi anche in Sardegna e nevicate sulle Alpi.
Nel frattempo le temperature, seppur quasi dappertutto in calo, in gran parte d’Italia saranno su valori vicini alla media o poco al di sopra: non si profila dunque il freddo intenso che la tradizione popolare attribuisce ai cosiddetti "Giorni della Merla", ovvero i giorni del 29, 30 e 31 gennaio.

Per il fine settimana si profila poi l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, in risalita dal Nord Africa: il sistema perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione e tra sabato e domenica influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con piogge e vento forte.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Oggi molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; al mattino nuvole e qualche pioggia residua anche sulla Puglia meridionale, ma con ampie schiarite nel pomeriggio.
Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord-Est e su Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori, comunque senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. In prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro; valori in rialzo invece al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Domani molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni settentrionali; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri.
Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana; altrove si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154