FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Nord Italia sotto una cappa di smog e nebbia. Da venerdì 28 torna un po' di pioggia

Una debole e veloce perturbazione porterà piogge e nevicate su parte del Centro-Sud, mentre al Nord prosegue la lunga fase siccitosa: le previsioni meteo
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino alla fine di gennaio sul Nord Italia continuerà la lunga fase di siccità, con smog e nebbia in pianura, mentre al Centro-Sud da venerdì 28 tornerà qualche pioggia.

Il finale di gennaio sarà infatti segnato dal perdurare della lunga fase siccitosa sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate degne di questo nome mancano ormai da un mese e mezzo: il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione giovedì 27 fino alle estreme regioni meridionali causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alte concentrazioni di smog in prossimità del suolo.

E nessun cambiamento si profila all’orizzonte da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra venerdì 28 e domenica 30, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi, che renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite, specie sui colli e in montagna.

Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì 28 pomeriggio e sabato 29 mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 27 gennaio

Al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi, a tratti persistenti, su tutta la valle padana, in Liguria e lungo le coste adriatiche fino al nord delle Marche. Al Centro-Sud cieli nuvolosi a causa di banchi di nubi basse su Toscana, Umbria, Calabria meridionale, in forma più irregolare anche su Sicilia e Sardegna. Per il resto tempo buono, nonostante il passaggio di nubi ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiteranno a velare il cielo.

Temperature senza grandi variazioni: valori contenuti nelle aree nebbiose, fino a 15-16 gradi sulle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Al Nord persistono foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel tardo pomeriggio prime precipitazioni tra Abruzzo e Molise, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese. Venti tesi da nord nelle Alpi, con episodi di Föhn al Nord-Ovest; Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 15:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154