FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Nord Italia sotto una cappa di smog e nebbia. Da venerdì 28 torna un po' di pioggia

Una debole e veloce perturbazione porterà piogge e nevicate su parte del Centro-Sud, mentre al Nord prosegue la lunga fase siccitosa: le previsioni meteo
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino alla fine di gennaio sul Nord Italia continuerà la lunga fase di siccità, con smog e nebbia in pianura, mentre al Centro-Sud da venerdì 28 tornerà qualche pioggia.

Il finale di gennaio sarà infatti segnato dal perdurare della lunga fase siccitosa sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate degne di questo nome mancano ormai da un mese e mezzo: il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione giovedì 27 fino alle estreme regioni meridionali causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alte concentrazioni di smog in prossimità del suolo.

E nessun cambiamento si profila all’orizzonte da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra venerdì 28 e domenica 30, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi, che renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite, specie sui colli e in montagna.

Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì 28 pomeriggio e sabato 29 mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 27 gennaio

Al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi, a tratti persistenti, su tutta la valle padana, in Liguria e lungo le coste adriatiche fino al nord delle Marche. Al Centro-Sud cieli nuvolosi a causa di banchi di nubi basse su Toscana, Umbria, Calabria meridionale, in forma più irregolare anche su Sicilia e Sardegna. Per il resto tempo buono, nonostante il passaggio di nubi ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiteranno a velare il cielo.

Temperature senza grandi variazioni: valori contenuti nelle aree nebbiose, fino a 15-16 gradi sulle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Al Nord persistono foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel tardo pomeriggio prime precipitazioni tra Abruzzo e Molise, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese. Venti tesi da nord nelle Alpi, con episodi di Föhn al Nord-Ovest; Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154