FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve in arrivo da giovedì 30 novembre anche in Pianura, preoccupa il gelicidio

Neve in arrivo anche a quote basse da giovedì 30 novembre, soprattutto al Nord-Ovest. Si attendono fiocchi in Piemonte e Lombardia e gelicidio in Liguria. Ecco tutti i dettagli
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'ultimo giorno di novembre? Da giovedì 30 è in arrivo neve anche in Pianura. Il mese si chiude con la perturbazione numero tredici che porterà le temperature a scendere ancora su diverse zone dell'Italia. La neve è destinata a ricoprire diverse località con il suo mantello bianco. A preoccupare però è soprattutto il fenomeno del gelicidio. Ecco le ultime news in merito su cosa ci attende nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni: tra neve e gelicidio, le news

Le previsioni meteo per giovedì 30 annunciano l'arrivo della neve, anche in Pianura. Dove? La perturbazione numero 13 del mese è pronta a colpire l'Italia. Le precipitazioni coinvolgeranno inizialmente il Nord e il settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nordovest ma con limite poi destinato a innalzarsi.

Il mese di dicembre, venerdì 1, prenderà il via con i fenomeni più importanti che dovrebbero concentrarsi tra Lombardia, Nordest e settore ligure. Si attendono piogge anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Sabato 2 dicembre la coda del fronte indebolito interesserà ancora l’Emilia Romagna e il settore peninsulare.

Nello specifico l'ultimo giorno di novembre avremo residue parziali schiarite all’estremo Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo si trasformerà da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni in arrivo al Nord, nelle zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel nordovest della Sardegna. Nevicate nelle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali, inizialmente fino ai fondovalle e con quota poi in progressiva risalita, in serata anche sopra i 1500 m. A inizio giornata debole neve fino ai 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Venerdì 1 dicembre le condizioni meteo saranno condizionate dall'afflusso di aria mite al Centro-Sud dove le temperature saranno dunque in aumento. La pioggia cadrà su parte di:

  • Lombardia
  • Liguria
  • Nord-Est
  • regioni centrali
  • Sardegna

Tra la fine di venerdì e la giornata di sabato 2 la perturbazione raggiungerà il Sud, dove però le piogge saranno scarse. Nel weekend del 2 e 3 dicembre è previsto infatti un nuovo calo delle temperature con probabile ritorno della pioggia sul settore adriatico del Centro, con piogge probabilmente più intense sull'Emilia Romagna.

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Che cos'è il gelicidio? Si tratta di un fenomeno atmosferico che si verifica quando a livello del suolo la temperatura è inferiore a zero gradi e la pioggia che cade proviene da nuvole che hanno una temperature più alta. Si parla anche di pioggia ghiacciata perché le goccioline si ghiacciano appena toccano il suolo e formano uno strato poco visibile di ghiaccio davvero scivoloso e quindi pericoloso sia per i pedoni che per tutti coloro che si spostano con un veicolo a due o a quattro ruote.

A causa delle basse temperature dei prossimi giorni e dell'arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia su diverse regioni, è quindi possibile che si possa dover fare i conti con il gelicidio.

Dove? Secondo le previsioni meteo potrebbero verificarsi fenomeni in Liguria, soprattutto nell'entroterra, e in Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154