FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve in arrivo da giovedì 30 novembre anche in Pianura, preoccupa il gelicidio

Neve in arrivo anche a quote basse da giovedì 30 novembre, soprattutto al Nord-Ovest. Si attendono fiocchi in Piemonte e Lombardia e gelicidio in Liguria. Ecco tutti i dettagli
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'ultimo giorno di novembre? Da giovedì 30 è in arrivo neve anche in Pianura. Il mese si chiude con la perturbazione numero tredici che porterà le temperature a scendere ancora su diverse zone dell'Italia. La neve è destinata a ricoprire diverse località con il suo mantello bianco. A preoccupare però è soprattutto il fenomeno del gelicidio. Ecco le ultime news in merito su cosa ci attende nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni: tra neve e gelicidio, le news

Le previsioni meteo per giovedì 30 annunciano l'arrivo della neve, anche in Pianura. Dove? La perturbazione numero 13 del mese è pronta a colpire l'Italia. Le precipitazioni coinvolgeranno inizialmente il Nord e il settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nordovest ma con limite poi destinato a innalzarsi.

Il mese di dicembre, venerdì 1, prenderà il via con i fenomeni più importanti che dovrebbero concentrarsi tra Lombardia, Nordest e settore ligure. Si attendono piogge anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Sabato 2 dicembre la coda del fronte indebolito interesserà ancora l’Emilia Romagna e il settore peninsulare.

Nello specifico l'ultimo giorno di novembre avremo residue parziali schiarite all’estremo Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo si trasformerà da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni in arrivo al Nord, nelle zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel nordovest della Sardegna. Nevicate nelle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali, inizialmente fino ai fondovalle e con quota poi in progressiva risalita, in serata anche sopra i 1500 m. A inizio giornata debole neve fino ai 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Venerdì 1 dicembre le condizioni meteo saranno condizionate dall'afflusso di aria mite al Centro-Sud dove le temperature saranno dunque in aumento. La pioggia cadrà su parte di:

  • Lombardia
  • Liguria
  • Nord-Est
  • regioni centrali
  • Sardegna

Tra la fine di venerdì e la giornata di sabato 2 la perturbazione raggiungerà il Sud, dove però le piogge saranno scarse. Nel weekend del 2 e 3 dicembre è previsto infatti un nuovo calo delle temperature con probabile ritorno della pioggia sul settore adriatico del Centro, con piogge probabilmente più intense sull'Emilia Romagna.

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Che cos'è il gelicidio? Si tratta di un fenomeno atmosferico che si verifica quando a livello del suolo la temperatura è inferiore a zero gradi e la pioggia che cade proviene da nuvole che hanno una temperature più alta. Si parla anche di pioggia ghiacciata perché le goccioline si ghiacciano appena toccano il suolo e formano uno strato poco visibile di ghiaccio davvero scivoloso e quindi pericoloso sia per i pedoni che per tutti coloro che si spostano con un veicolo a due o a quattro ruote.

A causa delle basse temperature dei prossimi giorni e dell'arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia su diverse regioni, è quindi possibile che si possa dover fare i conti con il gelicidio.

Dove? Secondo le previsioni meteo potrebbero verificarsi fenomeni in Liguria, soprattutto nell'entroterra, e in Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 04:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154