FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve in arrivo da giovedì 30 novembre anche in Pianura, preoccupa il gelicidio

Neve in arrivo anche a quote basse da giovedì 30 novembre, soprattutto al Nord-Ovest. Si attendono fiocchi in Piemonte e Lombardia e gelicidio in Liguria. Ecco tutti i dettagli
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2023 - ore 09:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'ultimo giorno di novembre? Da giovedì 30 è in arrivo neve anche in Pianura. Il mese si chiude con la perturbazione numero tredici che porterà le temperature a scendere ancora su diverse zone dell'Italia. La neve è destinata a ricoprire diverse località con il suo mantello bianco. A preoccupare però è soprattutto il fenomeno del gelicidio. Ecco le ultime news in merito su cosa ci attende nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossimi giorni: tra neve e gelicidio, le news

Le previsioni meteo per giovedì 30 annunciano l'arrivo della neve, anche in Pianura. Dove? La perturbazione numero 13 del mese è pronta a colpire l'Italia. Le precipitazioni coinvolgeranno inizialmente il Nord e il settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nordovest ma con limite poi destinato a innalzarsi.

Il mese di dicembre, venerdì 1, prenderà il via con i fenomeni più importanti che dovrebbero concentrarsi tra Lombardia, Nordest e settore ligure. Si attendono piogge anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Sabato 2 dicembre la coda del fronte indebolito interesserà ancora l’Emilia Romagna e il settore peninsulare.

Nello specifico l'ultimo giorno di novembre avremo residue parziali schiarite all’estremo Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo si trasformerà da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni in arrivo al Nord, nelle zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel nordovest della Sardegna. Nevicate nelle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali, inizialmente fino ai fondovalle e con quota poi in progressiva risalita, in serata anche sopra i 1500 m. A inizio giornata debole neve fino ai 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia.

Venerdì 1 dicembre le condizioni meteo saranno condizionate dall'afflusso di aria mite al Centro-Sud dove le temperature saranno dunque in aumento. La pioggia cadrà su parte di:

  • Lombardia
  • Liguria
  • Nord-Est
  • regioni centrali
  • Sardegna

Tra la fine di venerdì e la giornata di sabato 2 la perturbazione raggiungerà il Sud, dove però le piogge saranno scarse. Nel weekend del 2 e 3 dicembre è previsto infatti un nuovo calo delle temperature con probabile ritorno della pioggia sul settore adriatico del Centro, con piogge probabilmente più intense sull'Emilia Romagna.

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Che cos'è il gelicidio? Si tratta di un fenomeno atmosferico che si verifica quando a livello del suolo la temperatura è inferiore a zero gradi e la pioggia che cade proviene da nuvole che hanno una temperature più alta. Si parla anche di pioggia ghiacciata perché le goccioline si ghiacciano appena toccano il suolo e formano uno strato poco visibile di ghiaccio davvero scivoloso e quindi pericoloso sia per i pedoni che per tutti coloro che si spostano con un veicolo a due o a quattro ruote.

A causa delle basse temperature dei prossimi giorni e dell'arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia su diverse regioni, è quindi possibile che si possa dover fare i conti con il gelicidio.

Dove? Secondo le previsioni meteo potrebbero verificarsi fenomeni in Liguria, soprattutto nell'entroterra, e in Emilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Nord, mentre dominio dell'alta pressione al Centro-Sud con temperature in crescita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154