FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo, pioggia e neve a bassa quota: settimana al via nel segno dell'inverno! Le previsioni meteo dal 4 dicembre

Meteo: l'inverno fa sul serio mentre la settimana dell'Immacolata si apre con l'arrivo di piogge, aria fredda e neve possibile a quote basse.
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

È uno scenario meteo decisamente invernale, con freddo, pioggia, e possibile neve fino in pianura, quello che apre la settimana dell'Immacolata.
La responsabile è una perturbazione atlantica che, dopo l'afflusso di aria fredda registrato nel weekend, in questo lunedì 4 dicembre sta avanzando sull'Italia a partire dal Nord-Ovest.
Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà progressivamente ad aumentare sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni fin dal mattino su Liguria e Piemonte, in estensione nel corso del giorno al resto del Nord, localmente anche su Toscana e Sardegna.

Complici le temperature piuttosto basse potremo assistere a locali e temporanee deboli nevicate in pianura, più probabili tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Martedì la stessa perturbazione investirà più direttamente il Nord-Est e il Centro-Sud. Seguirà, a metà settimana, un temporaneo e breve miglioramento, prima dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nel giorno dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre.

Le previsioni meteo per lunedì 4 dicembre, ecco dove arriva la neve

Nubi in rapido aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime deboli precipitazioni già al mattino su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e Liguria di ponente, nevose fino a fondovalle. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni deboli, intermittenti e sparsi in estensione a Sardegna nord-occidentale, gran parte del Nord-Ovest, Emilia, Veneto, basso Trentino e Toscana, nevose al Nord fin verso 200-300 metri, ma con la possibilità di qualche fiocco di neve fino in pianura su Piemonte, bassa Lombardia ed ovest Emilia, per lo più misto a pioggia.
Nuvole in aumento anche sul resto del Centro. Temperature massime per lo più in calo: al Nord-Ovest le massime resteranno in generale sotto i 5 gradi. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 5 dicembre

Martedì la perturbazione coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud. Al Nord sono attese residue deboli nevicate a bassa quota, al mattino, su Alpi e Prealpi orientali e deboli piogge su Venezia Giulia, Emilia orientale e Romagna. Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Al Centro-Sud piogge e rovesci, anche con il rischio di qualche temporale, mentre i fenomeni saranno scarsi su Abruzzo, Molise, baso Adriatico e settore ionico.
Le temperature saranno in generale rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi; valori sempre vicini alla norma climatica, resteranno però inferiori alla media al Nord.
Venti da moderati a forti su tutti i mari, a rotazione ciclonica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154