FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo, pioggia e neve a bassa quota: settimana al via nel segno dell'inverno! Le previsioni meteo dal 4 dicembre

Meteo: l'inverno fa sul serio mentre la settimana dell'Immacolata si apre con l'arrivo di piogge, aria fredda e neve possibile a quote basse.
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

È uno scenario meteo decisamente invernale, con freddo, pioggia, e possibile neve fino in pianura, quello che apre la settimana dell'Immacolata.
La responsabile è una perturbazione atlantica che, dopo l'afflusso di aria fredda registrato nel weekend, in questo lunedì 4 dicembre sta avanzando sull'Italia a partire dal Nord-Ovest.
Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà progressivamente ad aumentare sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni fin dal mattino su Liguria e Piemonte, in estensione nel corso del giorno al resto del Nord, localmente anche su Toscana e Sardegna.

Complici le temperature piuttosto basse potremo assistere a locali e temporanee deboli nevicate in pianura, più probabili tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Martedì la stessa perturbazione investirà più direttamente il Nord-Est e il Centro-Sud. Seguirà, a metà settimana, un temporaneo e breve miglioramento, prima dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nel giorno dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre.

Le previsioni meteo per lunedì 4 dicembre, ecco dove arriva la neve

Nubi in rapido aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime deboli precipitazioni già al mattino su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e Liguria di ponente, nevose fino a fondovalle. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni deboli, intermittenti e sparsi in estensione a Sardegna nord-occidentale, gran parte del Nord-Ovest, Emilia, Veneto, basso Trentino e Toscana, nevose al Nord fin verso 200-300 metri, ma con la possibilità di qualche fiocco di neve fino in pianura su Piemonte, bassa Lombardia ed ovest Emilia, per lo più misto a pioggia.
Nuvole in aumento anche sul resto del Centro. Temperature massime per lo più in calo: al Nord-Ovest le massime resteranno in generale sotto i 5 gradi. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 5 dicembre

Martedì la perturbazione coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud. Al Nord sono attese residue deboli nevicate a bassa quota, al mattino, su Alpi e Prealpi orientali e deboli piogge su Venezia Giulia, Emilia orientale e Romagna. Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Al Centro-Sud piogge e rovesci, anche con il rischio di qualche temporale, mentre i fenomeni saranno scarsi su Abruzzo, Molise, baso Adriatico e settore ionico.
Le temperature saranno in generale rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi; valori sempre vicini alla norma climatica, resteranno però inferiori alla media al Nord.
Venti da moderati a forti su tutti i mari, a rotazione ciclonica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154