FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve: fiocchi fino in città, imbiancate Bologna e Modena. Le immagini

Una nevicata ha imbiancato la città di Bologna nella giornata del 1° Marzo. La neve, così come previsto, ha però imbiancato anche l'Appennino e la città di Modena. Le ultime news
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come annunciato dalle previsioni meteo la neve ha avvolto l'Emilia Romagna, nella giornata di ieri, 1 marzo 2023, imbiancando non solo le montagne e le colline, ma anche la pianura. Suggestive le immagini circolate sui social e provenienti dalle città di Bologna e Modena.

Meteo: neve a Bologna e Modena tra disagi e cartoline mozzafiato

Le previsioni meteo l'annunciavano e alla fine la neve non si è fatta attendere più di tanto. Nel primo pomeriggio i fiocchi sono arrivata fino in Pianura Padana nel pomeriggio, imbiancando città come Bologna e Modena. Se, però, sull'Appennino la neve era abbondante, quella caduta in città è durata poco tanto che molto l'hanno definita una nevicata più che altro coreografica con accumuli sottili.

Nonostante ciò anche in città si sono registrati diversi disagi per la viabilità. I maggiori problemi si sono riscontrati sull'Appennino dove è caduto qualche albero e alcuni automobilisti si sono trovati in difficoltà tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco. Si è dovuto inoltre procedere alla chiusura al traffico della Fondovalle Savena per una frana.

A Modena la neve è caduta intensamente sulla zona collinare, sopra i 200 metri. Tanto che a mezzogiorni di ieri a Sestola, Frassinoro, Pievepelago e Fiumalbo i livelli di neve fresca oscillavano dai 10 ai 20 centimetri di coltre depositata su quella caduta domenica scorsa. Anche da Modena e provincia sono pervenute numerose segnalazioni di auto in difficoltà che per proseguire hanno dovuto montare le catene da neve. Due i bus bloccati a bordo strada: uno di linea proveniente da Pavullo fermatosi a Barigazzo e uno turistico fermo sulla strada per la stazione sciistica delle Polle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154