FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve: fiocchi fino in città, imbiancate Bologna e Modena. Le immagini

Una nevicata ha imbiancato la città di Bologna nella giornata del 1° Marzo. La neve, così come previsto, ha però imbiancato anche l'Appennino e la città di Modena. Le ultime news
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come annunciato dalle previsioni meteo la neve ha avvolto l'Emilia Romagna, nella giornata di ieri, 1 marzo 2023, imbiancando non solo le montagne e le colline, ma anche la pianura. Suggestive le immagini circolate sui social e provenienti dalle città di Bologna e Modena.

Meteo: neve a Bologna e Modena tra disagi e cartoline mozzafiato

Le previsioni meteo l'annunciavano e alla fine la neve non si è fatta attendere più di tanto. Nel primo pomeriggio i fiocchi sono arrivata fino in Pianura Padana nel pomeriggio, imbiancando città come Bologna e Modena. Se, però, sull'Appennino la neve era abbondante, quella caduta in città è durata poco tanto che molto l'hanno definita una nevicata più che altro coreografica con accumuli sottili.

Nonostante ciò anche in città si sono registrati diversi disagi per la viabilità. I maggiori problemi si sono riscontrati sull'Appennino dove è caduto qualche albero e alcuni automobilisti si sono trovati in difficoltà tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco. Si è dovuto inoltre procedere alla chiusura al traffico della Fondovalle Savena per una frana.

A Modena la neve è caduta intensamente sulla zona collinare, sopra i 200 metri. Tanto che a mezzogiorni di ieri a Sestola, Frassinoro, Pievepelago e Fiumalbo i livelli di neve fresca oscillavano dai 10 ai 20 centimetri di coltre depositata su quella caduta domenica scorsa. Anche da Modena e provincia sono pervenute numerose segnalazioni di auto in difficoltà che per proseguire hanno dovuto montare le catene da neve. Due i bus bloccati a bordo strada: uno di linea proveniente da Pavullo fermatosi a Barigazzo e uno turistico fermo sulla strada per la stazione sciistica delle Polle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154