FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve: fiocchi fino in città, imbiancate Bologna e Modena. Le immagini

Una nevicata ha imbiancato la città di Bologna nella giornata del 1° Marzo. La neve, così come previsto, ha però imbiancato anche l'Appennino e la città di Modena. Le ultime news
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come annunciato dalle previsioni meteo la neve ha avvolto l'Emilia Romagna, nella giornata di ieri, 1 marzo 2023, imbiancando non solo le montagne e le colline, ma anche la pianura. Suggestive le immagini circolate sui social e provenienti dalle città di Bologna e Modena.

Meteo: neve a Bologna e Modena tra disagi e cartoline mozzafiato

Le previsioni meteo l'annunciavano e alla fine la neve non si è fatta attendere più di tanto. Nel primo pomeriggio i fiocchi sono arrivata fino in Pianura Padana nel pomeriggio, imbiancando città come Bologna e Modena. Se, però, sull'Appennino la neve era abbondante, quella caduta in città è durata poco tanto che molto l'hanno definita una nevicata più che altro coreografica con accumuli sottili.

Nonostante ciò anche in città si sono registrati diversi disagi per la viabilità. I maggiori problemi si sono riscontrati sull'Appennino dove è caduto qualche albero e alcuni automobilisti si sono trovati in difficoltà tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco. Si è dovuto inoltre procedere alla chiusura al traffico della Fondovalle Savena per una frana.

A Modena la neve è caduta intensamente sulla zona collinare, sopra i 200 metri. Tanto che a mezzogiorni di ieri a Sestola, Frassinoro, Pievepelago e Fiumalbo i livelli di neve fresca oscillavano dai 10 ai 20 centimetri di coltre depositata su quella caduta domenica scorsa. Anche da Modena e provincia sono pervenute numerose segnalazioni di auto in difficoltà che per proseguire hanno dovuto montare le catene da neve. Due i bus bloccati a bordo strada: uno di linea proveniente da Pavullo fermatosi a Barigazzo e uno turistico fermo sulla strada per la stazione sciistica delle Polle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154