FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime ore tempesta Martinho sull'Italia! Piogge, nevicate e Scirocco tempestoso

Cambio lo scenario sull'Italia che dovrà fare i conti con la tempesta Martinho, recentemente al centro delle cronache in Spagna e Portogallo.
Previsione21 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Cambio della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale, con la ritirata dell’alta pressione e la ripresa del flusso umido oceanico, in seno alle quali si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche. Sono due quelle con cui dovrà fare i conti l’Italia nel corso del fine settimana: la n.10 (riconosciuta anche come tempesta Martinho, la stessa che ha recentemente colpito Spagna e Portogallo), in transito tra questa sera e domattina (sabato 22 marzo) al Centro-Nord e sulla Sardegna, la n.11 tra sabato sera e le prime ore di lunedì 24, che coinvolgerà anche le regioni meridionali.

Entrambe saranno precedute e accompagnate nel loro passaggio da un intenso flusso di correnti prevalentemente sciroccali: attenzione alle raffiche tempestose (fino a 100 Km/h) attese al Sud e sulla Sicilia tra sabato sera e domenica 23 (con conseguenti probabili mareggiate lungo le coste esposte), associate al trasporto di sabbia sahariana, mentre l’aria calda porterà una fase di caldo anomalo, con il termometro che potrebbe anche sfiorare i 30 gradi.

Nel frattempo le Alpi riceveranno un altro cospicuo carico di neve entro la fine domenica: anche mezzo metro sopra i 1500-2000 metri nel settore occidentale. La tendenza per la prossima settimana vede una prosecuzione della fase instabile, a tratti piovosa, con la cessazione dello Scirocco e un ridimensionamento delle temperature al Meridione.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Nella notte e al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, localmente anche intense; non esclusi locali temporali o abbondanti rovesci su Liguria e Toscana. Sulle Alpi neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio e in serata il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma i fenomeni potranno temporaneamente anche esaurirsi, risultando a carattere più isolato. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge non escluse su alta Campania e Puglia. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo marcato peggioramento al Centro-Nord.

Venti da moderati a forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Raffiche fino a 80-90 Km/h sulla Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi sull’isola e in Calabria.

Le previsioni meteo per domenica 23 marzo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, con nuvolosità più compatta al Nord e maggiore spazio per le schiarite su medio Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio-sera il tempo resta instabile, con occasione per piogge intermittenti al Nord, tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Temperature massime in ulteriore aumento su Calabria e Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti di Scirocco fino a tempestoso tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche intorno ai 100 Km/h, mari fino ad agitati e probabili mareggiate sulle coste prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tregua dal maltempo, ma non durerà molto: le previsioni meteo da venerdì 18 aprile
    Previsione18 Aprile 2025

    Tregua dal maltempo, ma non durerà molto: le previsioni meteo da venerdì 18 aprile

    Dopo un'ondata di maltempo eccezionale, tra oggi e domani vivremo una breve tregua. Nuove piogge in vista da Pasqua!
  • Meteo, maltempo estremo sull'Italia: migliora da domani. Le previsioni da Venerdì Santo
    Previsione17 Aprile 2025

    Meteo, maltempo estremo sull'Italia: migliora da domani. Le previsioni da Venerdì Santo

    Nelle prossime ore tenderà ad attenuarsi la violenta ondata di maltempo che ha colpito l'Italia: le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Giovedì Santo da allerta rossa: attenzione al forte maltempo
    Previsione17 Aprile 2025

    Meteo, Giovedì Santo da allerta rossa: attenzione al forte maltempo

    Tempesta in azione sull'Italia: sta portando maltempo intenso e vento molto forte, numerose le criticità. Diramata l'allerta meteo fino a rossa.
  • Meteo, piogge intense e vento a 100 all'ora: Giovedì Santo all'insegna del maltempo
    Previsione17 Aprile 2025

    Meteo, piogge intense e vento a 100 all'ora: Giovedì Santo all'insegna del maltempo

    Maltempo protagonista in questo Giovedì Santo: attenzione al rischio di situazioni critiche e pericolose a causa di piogge intense e insistenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasqua e Pasquetta con qualche pioggia: la tendenza
Tendenza17 Aprile 2025
Meteo, Pasqua e Pasquetta con qualche pioggia: la tendenza
Per le feste di Pasqua e Pasquetta si conferma uno scenario meteo variabile, con possibili piogge in diverse regioni. La tendenza nei dettagli
Meteo, nuova perturbazione verso Pasqua e Pasquetta: la tendenza
Tendenza16 Aprile 2025
Meteo, nuova perturbazione verso Pasqua e Pasquetta: la tendenza
Da venerdì si attenua il maltempo più intenso, ma Pasqua e Pasquetta potranno vedere l'arrivo di nuove piogge. La tendenza meteo
Meteo, possibili piogge fino a Pasqua e Pasquetta: la tendenza
Tendenza15 Aprile 2025
Meteo, possibili piogge fino a Pasqua e Pasquetta: la tendenza
Dopo il forte maltempo che insisterà fino a giovedì, anche le feste di Pasqua e Pasquetta potranno trascorrere con condizioni meteo instabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Aprile ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154