FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime ore caldo sempre più estremo, possibili temporali di calore

Caldo estremo di luglio, si entra nella fase più critica con picchi addirittura oltre i 40 gradi. Sabato possibili temporali sui rilievi del Nord. Le previsioni Meteo
Clima21 Luglio 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Luglio 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase più critica del caldo sta arrivando, con un ulteriore aumento delle temperature prima al Centro-Nord e poi al Sud con i termometri che arriveranno anche a 40 gradi.

Meteo, quarta ondata di calore 2022, inizia la fase più critica

Già da oggi, giovedì 21 luglio 2022, è prevista verso l'Italia una risalita del nucleo più bollente della massa d’aria sahariana, favorita dal consolidamento dell'alta pressione nordafricana fra il Mediterraneo centrale e l’Europa dell’est. La seconda parte della settimana sarà dunque caratterizzata da un ulteriore aumento delle temperature, dapprima al Centro-Nord e successivamente anche nelle regioni del Sud. Si prevedono picchi fino a 40 gradi in città come Milano, Bologna, Firenze e Verona, i primi centri a raggiungere queste temperature estreme. Proprio in queste aree del Nord Italia si potrebbero registrare dei veri e propri record termici per il mese di luglio e addirittura, in qualche cosa, dei record assoluti.

A risentirne sarà ancora una volta l'emergenza idrica, aggravata dalle condizioni climatiche che non lasciano spazio a precipitazioni, fatta eccezione per pochi e isolati episodi di instabilità sulle Alpi. Tale situazione è probabile che si protragga anche oltre, giungendo alla prossima settimana e dunque che perduri fino alla fine del mese di luglio. L'unica possibile tregua al Nord è prevista tra mercoledì e giovedì, con temperature di certo meno estreme ma ugualmente alte.

Previsioni meteo per giovedì 21 luglio

Per oggi, 21 luglio 2022, il tempo sarà soleggiato e appunto molto caldo in tutta Italia, con una leggera nuvolosità soprattutto sulle zone montuose a partire da metà giornata. Nuvolosità che diventerà più compatta sulle Alpi centro-orientali con possibili brevi e isolati temporali di calore tra l’Alto Adige, il Cadore e i rilievi friulani. Situazione diversa al Centro-Nord e in Sardegna, dove le temperature subiranno un ulteriore aumento e si aggireranno tra i 35 e i 40 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto, e mari generalmente calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 22 luglio

Tendenza che proseguirà anche domani, venerdì 22 luglio 2022, con tempo soleggiato in tutta Italia e sporadica nuvolosità sulle zone montuose con un basso rischio di precipitazioni sulle Alpi. Insisterà anche il caldo, con temperature massime comprese tra i 32 e i 37 gradi, ma con punte di 38-40 gradi e possibili locali picchi di 41 gradi al Centro-Nord. La ventilazione si confermerà debole e anche i mari risulteranno ancora calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per il weekend e i giorni successivi

Anche sabato 23 luglio sarà una giornata caratterizzata da tempo soleggiato e da alte temperature in tutta Italia. Successivamente, una perturbazione in arrivo dall'Europa centrale giungerà fino alle Alpi, causando rovesci e temporali sparsi principalmente sui settori centro-orientali. Non sono da escludere però isolati temporali di calore sulla pianura piemontese e lungo la pedemontana lombarda.

Le temperature resteranno stazionarie con possibili lievi rialzi per quanto riguarda le minime; le massime saranno invece in lieve calo sulle aree alpine centro-orientali e in diverse regioni come Liguria, Toscana e Lombardia, mentre aumenteranno in Romagna. Nella giornata di domenica 24 si confermeranno le alte temperature, diminuendo invece la probabilità di temporali di calore sui rilievi.

Cosa sono i temporali di calore

I temporali di calore non sono altro che precipitazioni a carattere intenso ma di breve durata ovvero di 30-40 minuti al massimo. Essi sono spesso accompagnata da fenomeni elettro-luminosi come i lampi e, cosa ancora più importante, non sono legati a una perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 22:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154