FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend tempo in miglioramento. Lieve rialzo termico: le previsioni

La tempesta Boris si allontana verso i Balcani nel weekend con un miglioramento del tempo. Temperature in lieve rialzo ma sempre sotto le medie.
Previsione13 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Domani (sabato 14 settembre) i venti settentrionali saranno in attenuazione ma ancora piuttosto intensi con un Maestrale anche forte in prossimità delle Isole.

Le temperature saranno in ulteriore calo sul Meridione e in rialzo al Centronord ma con valori ancora sotto le medie dappertutto. Tra domenica 15 e lunedì 16 ulteriori rialzi verso valori meno lontani dalla norma ma sempre leggermente sotto le medie. La tendenza per la prossima settimana resta incerta con l’Italia che rimarrà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria ancora fresca per la stagione.

Le previsioni meteo per sabato 14 settembre

Tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria; nel pomeriggio locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine con neve oltre i 1500 metri circa.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti solo in parziale attenuazione, ancora moderati da nordovest e fino a localmente forti nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 settembre

Annuvolamenti variabili e alternati a parziali schiarite potranno ancora interessare l’estremo Nordest, il medio e basso Adriatico, la Calabria e il nord della Sicilia. Scarsi i fenomeni con poche piogge isolate tra Reggino e Messinese, al mattino anche sulla Puglia adriatica e nel pomeriggio nell’est del Friuli Venezia Giulia. Ben soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature per lo più in rialzo, più sensibile nel settore alpino; valori in generale ancora leggermente sotto le medie. Venti per lo più di Maestrale ancora moderati sui mari che saranno in gran parte da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154