FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend tempo in miglioramento. Lieve rialzo termico: le previsioni

La tempesta Boris si allontana verso i Balcani nel weekend con un miglioramento del tempo. Temperature in lieve rialzo ma sempre sotto le medie.
Previsione13 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Domani (sabato 14 settembre) i venti settentrionali saranno in attenuazione ma ancora piuttosto intensi con un Maestrale anche forte in prossimità delle Isole.

Le temperature saranno in ulteriore calo sul Meridione e in rialzo al Centronord ma con valori ancora sotto le medie dappertutto. Tra domenica 15 e lunedì 16 ulteriori rialzi verso valori meno lontani dalla norma ma sempre leggermente sotto le medie. La tendenza per la prossima settimana resta incerta con l’Italia che rimarrà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria ancora fresca per la stagione.

Le previsioni meteo per sabato 14 settembre

Tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria; nel pomeriggio locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine con neve oltre i 1500 metri circa.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti solo in parziale attenuazione, ancora moderati da nordovest e fino a localmente forti nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 settembre

Annuvolamenti variabili e alternati a parziali schiarite potranno ancora interessare l’estremo Nordest, il medio e basso Adriatico, la Calabria e il nord della Sicilia. Scarsi i fenomeni con poche piogge isolate tra Reggino e Messinese, al mattino anche sulla Puglia adriatica e nel pomeriggio nell’est del Friuli Venezia Giulia. Ben soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature per lo più in rialzo, più sensibile nel settore alpino; valori in generale ancora leggermente sotto le medie. Venti per lo più di Maestrale ancora moderati sui mari che saranno in gran parte da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
  • Meteo,  3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento

    Prosegue l'ondata di caldo con punte di 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Rischio di forti temporali pomeridiani, Da sabato primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi

    L'ondata di caldo non molla la presa: giovedì 3 luglio saranno ancora possibili picchi di 40 gradi, ma anche qualche temporale
  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154