FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 16-17 gennaio l'Italia dovrà fare i conti con il gelo e due perturbazioni

Italia alle prese con la più intensa ondata di freddo dall'inizio dell'inverno, accentuato dal vento. Da martedì afflusso di aria più mite
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’Italia dovrà fare i conti con due diverse perturbazioni e con il gelo. La perturbazione n.6, di origine atlantica, già arrivata venerdì, sabato interesserà prevalentemente il Sud e le Isole, dove porterà piogge sparse e nevicate fino a quote relativamente basse. Un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), in arrivo dal Nord Atlantico, giungerà invece nella seconda parte di domenica e coinvolgerà anch’essa prevalentemente le regioni meridionali, con nuove piogge e nevicate.

La fase di maltempo del fine settimana sarà anche caratterizzata dall’afflusso di correnti gelide, con conseguente sensibile calo delle temperature, che scenderanno ovunque al di sotto della norma: farà quindi molto freddo, tra l’altro accentuato dal vento. A partire da martedì è atteso un nuovo cambiamento della situazione meteo, con graduale miglioramento e aumento delle temperature.

Previsioni meteo per sabato 16 gennaio

Prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole altrove: deboli nevicate fino a quote molto basse sulle zone interne di Abruzzo e Molise; piogge sparse su Puglia, Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi calabresi e siciliani oltre 600-1000 metri. Temperature minime e massime in ulteriore generale diminuzione, con valori al di sotto delle medie stagionali. Forti venti di Tramontana o Grecale al Sud e Isole, con raffiche fino a 60-70 km/h.

Previsioni meteo per domenica 17 gennaio

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno qualche pioggia su Sardegna e Levante Ligure, con deboli nevicate fino a bassa quota sull’Appennino Ligure; deboli nevicate anche sull’Alto Adige e sulle Alpi occidentali. In serata piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone montuose oltre 600-1000 metri. Temperature in leggero rialzo nelle Isole maggiori, stazionarie o in ulteriore calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154