FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 16-17 gennaio l'Italia dovrà fare i conti con il gelo e due perturbazioni

Italia alle prese con la più intensa ondata di freddo dall'inizio dell'inverno, accentuato dal vento. Da martedì afflusso di aria più mite
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’Italia dovrà fare i conti con due diverse perturbazioni e con il gelo. La perturbazione n.6, di origine atlantica, già arrivata venerdì, sabato interesserà prevalentemente il Sud e le Isole, dove porterà piogge sparse e nevicate fino a quote relativamente basse. Un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), in arrivo dal Nord Atlantico, giungerà invece nella seconda parte di domenica e coinvolgerà anch’essa prevalentemente le regioni meridionali, con nuove piogge e nevicate.

La fase di maltempo del fine settimana sarà anche caratterizzata dall’afflusso di correnti gelide, con conseguente sensibile calo delle temperature, che scenderanno ovunque al di sotto della norma: farà quindi molto freddo, tra l’altro accentuato dal vento. A partire da martedì è atteso un nuovo cambiamento della situazione meteo, con graduale miglioramento e aumento delle temperature.

Previsioni meteo per sabato 16 gennaio

Prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole altrove: deboli nevicate fino a quote molto basse sulle zone interne di Abruzzo e Molise; piogge sparse su Puglia, Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi calabresi e siciliani oltre 600-1000 metri. Temperature minime e massime in ulteriore generale diminuzione, con valori al di sotto delle medie stagionali. Forti venti di Tramontana o Grecale al Sud e Isole, con raffiche fino a 60-70 km/h.

Previsioni meteo per domenica 17 gennaio

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno qualche pioggia su Sardegna e Levante Ligure, con deboli nevicate fino a bassa quota sull’Appennino Ligure; deboli nevicate anche sull’Alto Adige e sulle Alpi occidentali. In serata piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone montuose oltre 600-1000 metri. Temperature in leggero rialzo nelle Isole maggiori, stazionarie o in ulteriore calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154