FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 6-7 aprile prove generali d'estate

La rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana oltre a garantire ovunque condizioni di tempo stabile, sarà responsabile di un sensibile riscaldamento
Previsione5 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Prove generali d’estate sull’Italia nel primo weekend di aprile alle porte, complice la rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana: oltre a garantire ovunque condizioni di tempo stabile, sarà responsabile di un sensibile riscaldamento, con la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone che, nella sua risalita verso nord-est, coinvolgerà temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con apice tra domenica 7 e lunedì 8 aprile quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si potranno superare i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi.

Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico fino alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

La tendenza per la prossima settimana conferma al momento una brusca interruzione del caldo fuori stagione a partire da martedì e dalle regioni settentrionali, raggiunte dalla perturbazione atlantica n.2 del mese, associata a temporali, neve sulle Alpi e ad aria decisamente più fredda, in propagazione tra mercoledì e giovedì’ anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 6 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni, con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche annuvolamento irregolare a bassa quota sul Piemonte, sulla Liguria centro-occidentale e più ad est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in dissolvimento a fine giornata. Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali banchi di nebbia sull’alta Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania.

Temperature in aumento: massime pomeridiane anche oltre i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, localmente fino a moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, che risulteranno mossi.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Nessuna variazione significativa, con ancora sole e cieli sereni su tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata si potrà osservare il passaggio di alcune velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in serata anche su quelle di Nord-Est.

Temperature in aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nelle aree a bassa quota lontane dal mare e nei fondovalle. Venti moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154