FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale con uragano di neve in USA mentre in Italia si respira aria primaverile

Gelo in usa. Una forte ondata di neve e ghiaccio, con temperature da record sotto lo zero stanno creando numerosi disagi in diversi Stati. In Italia, invece, a parte qualche pioggia e nebbia, si respira aria primaverile con temperature sopra la media
Eventi estremi24 Dicembre 2022 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2022 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per Natale ci segnalano importanti anomalie. In Usa molti Stati sono in piena emergenza gelo e neve. Le temperature scendono pesantemente sotto lo zero e la popolazione è costretta a far i conti con una ondata di ghiaccio impensabile. In Italia, al contrario, si respira aria primaverile. Domenica 25 dicembre, sulle Isole, si arriveranno a toccare anche i 20 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Meteo di Natale in Usa: giorni di forte gelo ed emergenza

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti ha causato finora ben 17 morti e numerosi disagi. In diversi Stati, così come a New York, è stato richiesto lo stato di emergenza a causa della neve e del ghiaccio. Gli americani stanno affrontando in questi giorni condizioni metereologiche estreme con le temperature che sembrano abbattere ogni record. Il freddo e i forti venti continuano a rallentare i trasporti e a mettere in ginocchio ogni spostamento. Oltre 2 mila i voli cancellati.

Sarà per gli USA il Natale più freddo degli ultimi 40 anni. La colonnina di mercurio è crollata, in diversi posti del Nord, addirittura fino a 40-50 gradi sotto zero.

A New York , ad esempio, ci si prepara a vivere il Natale più freddo dal 1906. Per Chicago sarà il più freddo dal 1983.

Natale primaverile in Italia: le previsioni

La giornata di Natale in Italia vede, invece, sole e temperature sopra la media. Più che Inverno sembra Primavera. Domenica 25 dicembre il cielo sarà infatti sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud. Si attende qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Campania
  • Calabria tirrenica

Maggiore nuvolosità, invece, imperverserà sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Liguria di levante. La nebbia invece farà capolino in pianura padana e nel Lazio in mattinata, mentre in serata in medio Adriatico e in Salento.

Occhi puntati sulle temperature che al contrario di quanto accade in America sono piuttosto miti e sopra la media. Le temperature minime saranno stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna con valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine. Le massime, invece, saranno tra gli 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, mentre sulle Isole anche oltre i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154