FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Natale con uragano di neve in USA mentre in Italia si respira aria primaverile

Gelo in usa. Una forte ondata di neve e ghiaccio, con temperature da record sotto lo zero stanno creando numerosi disagi in diversi Stati. In Italia, invece, a parte qualche pioggia e nebbia, si respira aria primaverile con temperature sopra la media
24 Dicembre 2022 - ore 16:57 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Dicembre 2022 - ore 16:57 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo per Natale ci segnalano importanti anomalie. In Usa molti Stati sono in piena emergenza gelo e neve. Le temperature scendono pesantemente sotto lo zero e la popolazione è costretta a far i conti con una ondata di ghiaccio impensabile. In Italia, al contrario, si respira aria primaverile. Domenica 25 dicembre, sulle Isole, si arriveranno a toccare anche i 20 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Meteo di Natale in Usa: giorni di forte gelo ed emergenza

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti ha causato finora ben 17 morti e numerosi disagi. In diversi Stati, così come a New York, è stato richiesto lo stato di emergenza a causa della neve e del ghiaccio. Gli americani stanno affrontando in questi giorni condizioni metereologiche estreme con le temperature che sembrano abbattere ogni record. Il freddo e i forti venti continuano a rallentare i trasporti e a mettere in ginocchio ogni spostamento. Oltre 2 mila i voli cancellati.

Sarà per gli USA il Natale più freddo degli ultimi 40 anni. La colonnina di mercurio è crollata, in diversi posti del Nord, addirittura fino a 40-50 gradi sotto zero.

A New York , ad esempio, ci si prepara a vivere il Natale più freddo dal 1906. Per Chicago sarà il più freddo dal 1983.

Natale primaverile in Italia: le previsioni

La giornata di Natale in Italia vede, invece, sole e temperature sopra la media. Più che Inverno sembra Primavera. Domenica 25 dicembre il cielo sarà infatti sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud. Si attende qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Campania
  • Calabria tirrenica

Maggiore nuvolosità, invece, imperverserà sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Liguria di levante. La nebbia invece farà capolino in pianura padana e nel Lazio in mattinata, mentre in serata in medio Adriatico e in Salento.

Occhi puntati sulle temperature che al contrario di quanto accade in America sono piuttosto miti e sopra la media. Le temperature minime saranno stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna con valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine. Le massime, invece, saranno tra gli 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, mentre sulle Isole anche oltre i 20 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Meteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Tra lunedì 6 e martedì 7 maggio nuova fase piovosa al Centro-Nord mentre al Sud continuerà a fare caldo. Successivamente cambierà qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Maggio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154