FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Natale 2023 sotto l'anticiclone: clima mite, ma con nuvole, nebbie e smog

L'alta pressione sarà protagonista delle feste di Natale 2023: il tempo sarà stabile, ma non mancheranno nebbia, nuvole e smog
21 Dicembre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Dicembre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le feste di Natale del 2023 saranno caratterizzate da condizioni meteo stabili e miti. L'alta pressione sarà infatti protagonista delle festività natalizie: la sua presenza sull'Italia impedirà l'arrivo di perturbazioni, ma favorirà la formazione di nuvole e nebbie, nonché l'accumulo di smog.

Le previsioni meteo delle Feste di Natale 2023

La Vigilia sarà soleggiata con nuvolosità irregolare alternata a schiarite su Liguria di levante, toscana, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia. Altrove il tempo sarà soleggiato. Al mattino formazione di qualche nebbia sul Veneto. Il vento si attenuerà ulteriormente, con raffiche da moderate a tese da nord-ovest su Sardegna e Sicilia occidentale e il canale, con mari molto mossi.

La giornata di Natale sarà ancora stabile su tutto il Paese, nonostante un aumento della nuvolosità su Liguria e versante tirrenico. Nubi irregolari su Sardegna e Sicilia occidentali. Nubi basse o nebbie saranno presenti su pianura padana e coste adriatiche al Nord, con tendenza a parziale diradamento nel corso della giornata. Lungo adriatico e ionio il cielo sarà invece più sereno. Venti deboli, salvo qualche locale rinforzo su Sardegna e canale di Sicilia. Temperature ancora miti, soprattutto nelle aree soleggiate. Lo zero termico si assesterà intorno ai 3000-3300 metri.

Santo Stefano avremo cielo grigio e nuvoloso su pianure, Liguria, coste adriatiche del Nord, mentre sulle Alpi e Prealpi sarà una giornata di sole. Insisterà ancora un po' di nuvolosità sul versante tirrenico, Sardegna e Sicilia occidentale, mentre altrove prevarranno ancora le schiarite. Lo zero termico resterà elevato, oltre i 2500-3000 metri. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Nei giorni successivi la stabilità atmosferica, prevista fino al 27-28 dicembre, favorirà ancora la presenza di nuvole o nubi basse sul Centro-Nord, con accumulo degli inquinanti specie in Val Padana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Meteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Domenica 5 maggio migliorano le condizioni meteo sull'Italia dove si avrà un clima primaverile. Da martedì 7 maggio possibile nuovo maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Maggio ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154