FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 28 ottobre ultime piogge al Sud

Tempo in progressivo miglioramento. Da giovedì torna l'alta pressione: nuova fase stabile e mite
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

L’Italia sta per archiviare uno tra i mesi di ottobre più piovosi degli ultimi anni, segnato non solo da piogge abbondanti e da nubifragi, ma pure dalla rovinosa alluvione di inizio mese tra Liguria e Piemonte. Anche l’ultima ondata di maltempo è ormai alle spalle: l’intensa perturbazione numero 8 si sta trasferendo verso la Grecia, con gli ultimi strascichi sulle estreme regioni meridionali. Nel resto del Paese il tempo va nettamente migliorando. Da giovedìi stop alle perturbazioni e via libera all’alta pressione, probabilmente fino al 4-5 novembre. Ci attende, dunque, un periodo di assoluta calma meteorologica, caratterizzato da tempo stabile, senza piogge, ma con una intensificazione delle nebbie tra notte e mattino su pianure e valli del Centro-Nord. Inoltre, l’aria insolitamente calda in risalita dall’Africa nord-occidentale fin verso la regione alpina, farà aumentare sensibilmente le temperature, con un clima decisamente più mite del normale nelle aree assolate proprio nel weekend di Ognissanti.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Su Molise, regioni meridionali e nord-est della Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento. Nelle restanti regioni cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità sulla Sardegna occidentale e in Abruzzo. Al Nord, da segnalare il passaggio di nubi innocue ad alta quota a inizio giornata e poi di nuovo tra sera e notte. Temperature massime in calo su Puglia, Lucania e Calabria, stazionarie o in lieve rialzo altrove e su valori prossimi alla norma. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud e sulla Sicilia, con i rispettivi mari che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 29 ottobre. Tempo complessivamente buono o discreto. Su tutte le regioni tuttavia, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di nuvolosità alta e sottile che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Le nubi risulteranno un pò più dense lungo la barriera alpina, su Liguria di levante, Toscana, Umbria, Marche, ovest della Sardegna, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, dove non si escludono brevi pioviggini. All’alba presenza di nebbie a banchi su val padana, costa veneta e valli del Centro. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, per lo più comprese tra 16 e 22 gradi. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori. Mari in prevalenza mossi quelli di ponente e i bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 03:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154