FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 28 ottobre ultime piogge al Sud

Tempo in progressivo miglioramento. Da giovedì torna l'alta pressione: nuova fase stabile e mite
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

L’Italia sta per archiviare uno tra i mesi di ottobre più piovosi degli ultimi anni, segnato non solo da piogge abbondanti e da nubifragi, ma pure dalla rovinosa alluvione di inizio mese tra Liguria e Piemonte. Anche l’ultima ondata di maltempo è ormai alle spalle: l’intensa perturbazione numero 8 si sta trasferendo verso la Grecia, con gli ultimi strascichi sulle estreme regioni meridionali. Nel resto del Paese il tempo va nettamente migliorando. Da giovedìi stop alle perturbazioni e via libera all’alta pressione, probabilmente fino al 4-5 novembre. Ci attende, dunque, un periodo di assoluta calma meteorologica, caratterizzato da tempo stabile, senza piogge, ma con una intensificazione delle nebbie tra notte e mattino su pianure e valli del Centro-Nord. Inoltre, l’aria insolitamente calda in risalita dall’Africa nord-occidentale fin verso la regione alpina, farà aumentare sensibilmente le temperature, con un clima decisamente più mite del normale nelle aree assolate proprio nel weekend di Ognissanti.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Su Molise, regioni meridionali e nord-est della Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento. Nelle restanti regioni cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità sulla Sardegna occidentale e in Abruzzo. Al Nord, da segnalare il passaggio di nubi innocue ad alta quota a inizio giornata e poi di nuovo tra sera e notte. Temperature massime in calo su Puglia, Lucania e Calabria, stazionarie o in lieve rialzo altrove e su valori prossimi alla norma. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud e sulla Sicilia, con i rispettivi mari che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 29 ottobre. Tempo complessivamente buono o discreto. Su tutte le regioni tuttavia, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di nuvolosità alta e sottile che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Le nubi risulteranno un pò più dense lungo la barriera alpina, su Liguria di levante, Toscana, Umbria, Marche, ovest della Sardegna, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, dove non si escludono brevi pioviggini. All’alba presenza di nebbie a banchi su val padana, costa veneta e valli del Centro. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, per lo più comprese tra 16 e 22 gradi. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori. Mari in prevalenza mossi quelli di ponente e i bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154