FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, mercoledì 28 ottobre ultime piogge al Sud

Tempo in progressivo miglioramento. Da giovedì torna l'alta pressione: nuova fase stabile e mite
28 Ottobre 2020 - ore 09:40 Redatto da Meteo.it
28 Ottobre 2020 - ore 09:40 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Italia sta per archiviare uno tra i mesi di ottobre più piovosi degli ultimi anni, segnato non solo da piogge abbondanti e da nubifragi, ma pure dalla rovinosa alluvione di inizio mese tra Liguria e Piemonte. Anche l’ultima ondata di maltempo è ormai alle spalle: l’intensa perturbazione numero 8 si sta trasferendo verso la Grecia, con gli ultimi strascichi sulle estreme regioni meridionali. Nel resto del Paese il tempo va nettamente migliorando. Da giovedìi stop alle perturbazioni e via libera all’alta pressione, probabilmente fino al 4-5 novembre. Ci attende, dunque, un periodo di assoluta calma meteorologica, caratterizzato da tempo stabile, senza piogge, ma con una intensificazione delle nebbie tra notte e mattino su pianure e valli del Centro-Nord. Inoltre, l’aria insolitamente calda in risalita dall’Africa nord-occidentale fin verso la regione alpina, farà aumentare sensibilmente le temperature, con un clima decisamente più mite del normale nelle aree assolate proprio nel weekend di Ognissanti.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Su Molise, regioni meridionali e nord-est della Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento. Nelle restanti regioni cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità sulla Sardegna occidentale e in Abruzzo. Al Nord, da segnalare il passaggio di nubi innocue ad alta quota a inizio giornata e poi di nuovo tra sera e notte. Temperature massime in calo su Puglia, Lucania e Calabria, stazionarie o in lieve rialzo altrove e su valori prossimi alla norma. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud e sulla Sicilia, con i rispettivi mari che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 29 ottobre. Tempo complessivamente buono o discreto. Su tutte le regioni tuttavia, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di nuvolosità alta e sottile che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Le nubi risulteranno un pò più dense lungo la barriera alpina, su Liguria di levante, Toscana, Umbria, Marche, ovest della Sardegna, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, dove non si escludono brevi pioviggini. All’alba presenza di nebbie a banchi su val padana, costa veneta e valli del Centro. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, per lo più comprese tra 16 e 22 gradi. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori. Mari in prevalenza mossi quelli di ponente e i bacini meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154