FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 raffiche burrascose al Sud. Siccità estrema al Nord

Dopo il maltempo, migliorano le condizioni meteo al Centro-Sud mercoledì 2 ma resiste il vento. Clima molto secco al Nord con siccità estrema.
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 2 febbraio le condizioni meteo al Nord Italia si presentano ancora una volta stabili, con un clima molto secco, mite e spesso ventoso. Le regioni settentrionali rimangono quindi nella morsa della siccità, senza alcuna prospettiva di sblocco almeno fino al 10 febbraio. Ci avviamo dunque verso i 60 giorni dalle ultime piogge e nevicate di rilievo osservate sulle nostre regioni settentrionali, dove i principali corsi d’acqua stanno subendo una riduzione drastica delle loro portate, in qualche caso ai minimi dalla scorsa primavera. Al Centro-Sud, nel frattempo, si chiude la breve parentesi perturbata delle ultime 36 ore, con il definitivo trasferimento verso est della perturbazione n.7 di gennaio.

Adesso l’alta pressione torna a distendersi verso il bacino del Mediterraneo, costringendo i sistemi nuvolosi atlantici a muoversi prevalentemente Oltralpe. Uno di questi (n.1 del mese) coinvolgerà in forma molto blanda il nostro Paese tra venerdì 4 e sabato 5, con scarsi effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari. Anche l’afflusso freddo e i venti da nord di smorzano e le temperature tornano a salire.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Nuvolosità estesa addossata alla barriera alpina centrale e orientale, con nevicate lungo lo spartiacque e nel nord dell’alto Adige, in attenuazione a partire dal pomeriggio. Per il resto, sarà una giornata generalmente ben soleggiata: da segnalare qualche nuvola residua su Triveneto, Puglia, Calabria, Sicilia e annuvolamenti un po’ più densi sulla Sardegna occidentale, ma non associati a fenomeni.

Temperature: massime in rialzo ovunque, più sensibile al Centro-Nord e sulla Sardegna: sull’isola e sulle regioni di Nordovest si potrebbero sfiorare i 20 gradi.
Venti in attenuazione, ma ancora con raffiche burrascose da nord (fino a 60-70 Km/h) nelle Alpi, all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi o agitati. Episodi di Föhn al Nordovest.

Le previsioni meteo per giovedì 3 febbraio

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali e un aumento delle nubi basse su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla Val Padana centrale e sulla Toscana.

Temperature: massime in lieve flessione al Nordovest e all’estremo Sud.
Venti: in ulteriore indebolimento, localmente ancora tesi o forti di Tramontana su Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: fino ad agitati Canale d’Otranto e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154