FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 raffiche burrascose al Sud. Siccità estrema al Nord

Dopo il maltempo, migliorano le condizioni meteo al Centro-Sud mercoledì 2 ma resiste il vento. Clima molto secco al Nord con siccità estrema.
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 2 febbraio le condizioni meteo al Nord Italia si presentano ancora una volta stabili, con un clima molto secco, mite e spesso ventoso. Le regioni settentrionali rimangono quindi nella morsa della siccità, senza alcuna prospettiva di sblocco almeno fino al 10 febbraio. Ci avviamo dunque verso i 60 giorni dalle ultime piogge e nevicate di rilievo osservate sulle nostre regioni settentrionali, dove i principali corsi d’acqua stanno subendo una riduzione drastica delle loro portate, in qualche caso ai minimi dalla scorsa primavera. Al Centro-Sud, nel frattempo, si chiude la breve parentesi perturbata delle ultime 36 ore, con il definitivo trasferimento verso est della perturbazione n.7 di gennaio.

Adesso l’alta pressione torna a distendersi verso il bacino del Mediterraneo, costringendo i sistemi nuvolosi atlantici a muoversi prevalentemente Oltralpe. Uno di questi (n.1 del mese) coinvolgerà in forma molto blanda il nostro Paese tra venerdì 4 e sabato 5, con scarsi effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari. Anche l’afflusso freddo e i venti da nord di smorzano e le temperature tornano a salire.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Nuvolosità estesa addossata alla barriera alpina centrale e orientale, con nevicate lungo lo spartiacque e nel nord dell’alto Adige, in attenuazione a partire dal pomeriggio. Per il resto, sarà una giornata generalmente ben soleggiata: da segnalare qualche nuvola residua su Triveneto, Puglia, Calabria, Sicilia e annuvolamenti un po’ più densi sulla Sardegna occidentale, ma non associati a fenomeni.

Temperature: massime in rialzo ovunque, più sensibile al Centro-Nord e sulla Sardegna: sull’isola e sulle regioni di Nordovest si potrebbero sfiorare i 20 gradi.
Venti in attenuazione, ma ancora con raffiche burrascose da nord (fino a 60-70 Km/h) nelle Alpi, all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi o agitati. Episodi di Föhn al Nordovest.

Le previsioni meteo per giovedì 3 febbraio

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali e un aumento delle nubi basse su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla Val Padana centrale e sulla Toscana.

Temperature: massime in lieve flessione al Nordovest e all’estremo Sud.
Venti: in ulteriore indebolimento, localmente ancora tesi o forti di Tramontana su Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: fino ad agitati Canale d’Otranto e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154