FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 raffiche burrascose al Sud. Siccità estrema al Nord

Dopo il maltempo, migliorano le condizioni meteo al Centro-Sud mercoledì 2 ma resiste il vento. Clima molto secco al Nord con siccità estrema.
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 2 febbraio le condizioni meteo al Nord Italia si presentano ancora una volta stabili, con un clima molto secco, mite e spesso ventoso. Le regioni settentrionali rimangono quindi nella morsa della siccità, senza alcuna prospettiva di sblocco almeno fino al 10 febbraio. Ci avviamo dunque verso i 60 giorni dalle ultime piogge e nevicate di rilievo osservate sulle nostre regioni settentrionali, dove i principali corsi d’acqua stanno subendo una riduzione drastica delle loro portate, in qualche caso ai minimi dalla scorsa primavera. Al Centro-Sud, nel frattempo, si chiude la breve parentesi perturbata delle ultime 36 ore, con il definitivo trasferimento verso est della perturbazione n.7 di gennaio.

Adesso l’alta pressione torna a distendersi verso il bacino del Mediterraneo, costringendo i sistemi nuvolosi atlantici a muoversi prevalentemente Oltralpe. Uno di questi (n.1 del mese) coinvolgerà in forma molto blanda il nostro Paese tra venerdì 4 e sabato 5, con scarsi effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari. Anche l’afflusso freddo e i venti da nord di smorzano e le temperature tornano a salire.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Nuvolosità estesa addossata alla barriera alpina centrale e orientale, con nevicate lungo lo spartiacque e nel nord dell’alto Adige, in attenuazione a partire dal pomeriggio. Per il resto, sarà una giornata generalmente ben soleggiata: da segnalare qualche nuvola residua su Triveneto, Puglia, Calabria, Sicilia e annuvolamenti un po’ più densi sulla Sardegna occidentale, ma non associati a fenomeni.

Temperature: massime in rialzo ovunque, più sensibile al Centro-Nord e sulla Sardegna: sull’isola e sulle regioni di Nordovest si potrebbero sfiorare i 20 gradi.
Venti in attenuazione, ma ancora con raffiche burrascose da nord (fino a 60-70 Km/h) nelle Alpi, all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi o agitati. Episodi di Föhn al Nordovest.

Le previsioni meteo per giovedì 3 febbraio

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali e un aumento delle nubi basse su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla Val Padana centrale e sulla Toscana.

Temperature: massime in lieve flessione al Nordovest e all’estremo Sud.
Venti: in ulteriore indebolimento, localmente ancora tesi o forti di Tramontana su Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: fino ad agitati Canale d’Otranto e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154