FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 18 gennaio ancora temporali e neve. Ecco dove

Mercoledì 18 gennaio prosegue la fase di maltempo innescata dalla perturbazione n.7. Nevicate a bassa quota nella notte: le previsioni meteo
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso il via una fase pienamente invernale e perturbata, caratterizzata da un crollo termico che inizialmente coinvolgerà solo le regioni settentrionali, ma che, fra mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, si propagherà anche alle regioni centro-meridionali, e questo a causa della discesa di aria di estrazione artico marittima che si farà strada verso l’area del Mediterraneo centrale. Nel frattempo la perturbazione n.7 continuerà a causare maltempo in molte regioni, ma con tendenza ad allentare la presa al Nord.

Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì 19 un altro impulso perturbato (perturbazione n.8) raggiungerà l’Italia portando nevicate fin sulle pianure al Nord-Est e a quote collinari al Centro oltre a piogge e rovesci nei settori tirrenici e sulle Isole. Questa nuova perturbazione sarà seguita dalle correnti artiche che porteranno un generale e sensibile calo termico e contribuiranno a generare una vasta depressione che resterà in prossimità del nostro Paese fino al fine settimana e, probabilmente, anche all’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord. Nubi sparse con scarso rischio di precipitazioni lungo il versante adriatico e ionico. Molto nuvoloso o coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse e nevicate oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale e sui rilievi sardi, in abbassamento alla sera. Possibili anche dei temporali lungo le coste tirreniche della penisola. Alla sera torna qualche precipitazione in Liguria ed Emilia. Nella notte possibili nevicate a bassa quota, anche in pianura, su Veneto, bassa Lombardia, Emilia, Toscana e nord Appennino.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve risalita al Nord-Ovest; valori ancora relativamente miti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con punte intorno ai 20 gradi sull’isola. Venti ancora intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Ancora agitati o molto agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Nubi alternate a schiarite al Nord-Ovest, settore del medio-basso Adriatico e versante ionico. Tempo perturbato altrove con neve fin sulle pianure al Nord-Est, tranne in Alto Adige, piogge e locali rovesci lungo il versante tirrenico e nei settori occidentali delle isole; quota neve intorno ai 300-600 metri al Centro e in Sardegna.

Temperature in ulteriore generale diminuzione: clima decisamente invernale. Ancora ventoso, soprattutto al Centro-Sud. Molto mossi o agitati i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154