FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 18 gennaio ancora temporali e neve. Ecco dove

Mercoledì 18 gennaio prosegue la fase di maltempo innescata dalla perturbazione n.7. Nevicate a bassa quota nella notte: le previsioni meteo
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso il via una fase pienamente invernale e perturbata, caratterizzata da un crollo termico che inizialmente coinvolgerà solo le regioni settentrionali, ma che, fra mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, si propagherà anche alle regioni centro-meridionali, e questo a causa della discesa di aria di estrazione artico marittima che si farà strada verso l’area del Mediterraneo centrale. Nel frattempo la perturbazione n.7 continuerà a causare maltempo in molte regioni, ma con tendenza ad allentare la presa al Nord.

Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì 19 un altro impulso perturbato (perturbazione n.8) raggiungerà l’Italia portando nevicate fin sulle pianure al Nord-Est e a quote collinari al Centro oltre a piogge e rovesci nei settori tirrenici e sulle Isole. Questa nuova perturbazione sarà seguita dalle correnti artiche che porteranno un generale e sensibile calo termico e contribuiranno a generare una vasta depressione che resterà in prossimità del nostro Paese fino al fine settimana e, probabilmente, anche all’inizio della prossima.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord. Nubi sparse con scarso rischio di precipitazioni lungo il versante adriatico e ionico. Molto nuvoloso o coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse e nevicate oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale e sui rilievi sardi, in abbassamento alla sera. Possibili anche dei temporali lungo le coste tirreniche della penisola. Alla sera torna qualche precipitazione in Liguria ed Emilia. Nella notte possibili nevicate a bassa quota, anche in pianura, su Veneto, bassa Lombardia, Emilia, Toscana e nord Appennino.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve risalita al Nord-Ovest; valori ancora relativamente miti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con punte intorno ai 20 gradi sull’isola. Venti ancora intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Ancora agitati o molto agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Nubi alternate a schiarite al Nord-Ovest, settore del medio-basso Adriatico e versante ionico. Tempo perturbato altrove con neve fin sulle pianure al Nord-Est, tranne in Alto Adige, piogge e locali rovesci lungo il versante tirrenico e nei settori occidentali delle isole; quota neve intorno ai 300-600 metri al Centro e in Sardegna.

Temperature in ulteriore generale diminuzione: clima decisamente invernale. Ancora ventoso, soprattutto al Centro-Sud. Molto mossi o agitati i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154