FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 18 agosto l'eccezionale ondata di caldo volge al termine

Dopo 10 giorni di clima rovente, anche al Sud e in Sicilia è previsto un sensibile calo termico. Si tornerà a un clima estivo più normale e senza afa
Previsione18 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’eccezionale ondata di calore (la quarta di questa estate) volge al termine: dopo 10 giorni di clima rovente, mercoledì 18 agosto anche all’estremo Sud e in Sicilia è previsto un sensibile calo termico e da giovedì 19 si tornerà a un clima estivo più normale, senza eccessi e senza afa. Il merito è della massa d’aria più temperata giunta al seguito della perturbazione numero 4 di agosto (ormai sull’Europa orientale) che si sta riversando sui nostri mari sottoforma di una vivace ventilazione settentrionale.

Al Centro-Sud l’instabilità sarà più scarsa rispetto a quanto verificato al Nord, limitandosi solo a qualche temporale nelle zone interne. La settimana si concluderà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico, non si esclude una nuova intensificazione del caldo a partire da domenica, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 18 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, soprattutto al Nord, su Toscana, Marche e Isole maggiori. Tempo più variabile altrove, con rovesci o brevi temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio nel Lazio e nelle aree interne di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, più sensibile nei settori ionici. Caldo quasi ovunque sopportabile e senza afa, salvo gli ultimi picchi di 35-36 gradi nella Sicilia orientale. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole, forti su Mare di Sardegna e Canali delle Isole, con raffiche sui 50-60 km/h e mari molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 19 agosto

Sull’insieme delle regioni tempo generalmente soleggiato. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna, associata a locali e brevi rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo e basso Lazio e lungo l’Appennino calabro-lucano.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione su Calabria, Sicilia e Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Caldo senza eccessi, con valori pomeridiani compresi tra 27 e 34 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi su Sardegna, Canale di Sicilia, Puglia, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154