FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 15 giugno sole e caldo. Grave siccità e notti tropicali

Gli unici, irrisori, contributi sul fronte della carenza idrica verranno da qualche locale rovescio o temporale di calore che potrà svilupparsi nelle zone montuose
Previsione14 Giugno 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-africano nel corso della settimana si espanderà dalla Penisola Iberica verso la Francia e l’Europa centrale, facendo sentire i suoi effetti anche sul nostro Paese, dove il caldo è destinato a intensificarsi. Questa situazione impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche che percorrono traiettorie ad alte latitudini senza avvicinarsi all’Italia, alle prese con una lunga siccità, particolarmente grave nelle regioni di Nord-Ovest, dove da inizio anno manca oltre il 60 % della precipitazione che cade mediamente.

Mercoledì 15 giugno e nei prossimi giorni quindi gli unici, irrisori, contributi sul fronte della carenza idrica verranno da qualche locale rovescio o temporale di calore che potrà svilupparsi nelle zone montuose, a fronte però di temperature elevate che accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo.

Le temperature massime previste nei prossimi giorni potranno facilmente superare i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e nelle Isole; anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali” cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Meteo, le previsioni per mercoledì 15 giugno

Inizio di giornata con cielo sereno o velato in tutte le regioni, a parte un graduale aumento delle nuvolosità sulle Alpi centrali. Nel corso del pomeriggio locali e brevi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano; qualche rovescio più sporadico possibile anche sui rilievi della Romagna e nell’Appennino centrale.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo; caldo afoso con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, ma fino a picchi di 33-35 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Meteo, le previsioni per giovedì 16 giugno

Locale instabilità con isolati rovesci o brevi temporali possibili già nelle prime ore del giorno in Abruzzo e Molise; nel corso della mattinata anche nelle zone interne del Lazio e in Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di locali piogge o temporali su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime al Nord; invariate o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154