FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 15 giugno sole e caldo. Grave siccità e notti tropicali

Gli unici, irrisori, contributi sul fronte della carenza idrica verranno da qualche locale rovescio o temporale di calore che potrà svilupparsi nelle zone montuose
Previsione14 Giugno 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-africano nel corso della settimana si espanderà dalla Penisola Iberica verso la Francia e l’Europa centrale, facendo sentire i suoi effetti anche sul nostro Paese, dove il caldo è destinato a intensificarsi. Questa situazione impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche che percorrono traiettorie ad alte latitudini senza avvicinarsi all’Italia, alle prese con una lunga siccità, particolarmente grave nelle regioni di Nord-Ovest, dove da inizio anno manca oltre il 60 % della precipitazione che cade mediamente.

Mercoledì 15 giugno e nei prossimi giorni quindi gli unici, irrisori, contributi sul fronte della carenza idrica verranno da qualche locale rovescio o temporale di calore che potrà svilupparsi nelle zone montuose, a fronte però di temperature elevate che accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo.

Le temperature massime previste nei prossimi giorni potranno facilmente superare i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e nelle Isole; anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali” cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Meteo, le previsioni per mercoledì 15 giugno

Inizio di giornata con cielo sereno o velato in tutte le regioni, a parte un graduale aumento delle nuvolosità sulle Alpi centrali. Nel corso del pomeriggio locali e brevi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano; qualche rovescio più sporadico possibile anche sui rilievi della Romagna e nell’Appennino centrale.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo; caldo afoso con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, ma fino a picchi di 33-35 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Meteo, le previsioni per giovedì 16 giugno

Locale instabilità con isolati rovesci o brevi temporali possibili già nelle prime ore del giorno in Abruzzo e Molise; nel corso della mattinata anche nelle zone interne del Lazio e in Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di locali piogge o temporali su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime al Nord; invariate o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154