FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
Previsione14 Giugno 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione protagonista in questo fine settimana sul Mediterraneo e sull’Italia: garantirà condizioni da piena estate con tanto sole e caldo moderato; le temperature saranno ovunque superiori alla norma e toccheranno picchi di 33-34 gradi. All’inizio della prossima settimana la struttura anticiclonica subirà un temporaneo ma comunque lieve indebolimento. Lunedì a causa di un fronte instabile che, muovendosi dall’Europa centrale verso i Balcani, lambirà l’estremo Nord-Est e martedì per il transito nel Mediterraneo di un debole sistema nuvoloso nordafricano che causerà un aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. Il caldo sarà moderato, resterà però su livelli accettabili, anzi tra lunedì e martedì le temperature perderanno qualche grado al Nord, più che altro nelle regioni nord-orientali. I modelli fisico-matematici di previsione anche negli ultimi aggiornamenti confermano per la seconda parte della settimana un possibile rigonfiamento dell’anticiclone africano verso l’Italia e gran parte del continente europeo, dando vita ad una intensa e prolungata ondata di calore sull’Italia e in molti paesi europei.  La massa d’aria subtropicale molto calda che lo accompagnerà, sarà responsabile di una graduale ma sensibile aumento delle temperature che arriveranno a superare i 35 gradi fino a toccare i 37-38 con possibili picchi anche superiori. Non esclusi possibili record di temperatura per alcune regioni settentrionali. Il caldo sarà accompagnato da un tempo generalmente stabile e soleggiato, a parte un po’ di instabilità pomeridiana sulle aree alpine ed appenniniche con sviluppo di temporanei temporali di calore.

Previsioni meteo per oggi, domenica 14 giugno

Giornata da piena estate, soleggiata e calda. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno o leggermente velato da nubi alte e sottili, più probabili nelle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio modesto aumento delle nubi sulle aree montuose, non si escludono però brevi acquazzoni sulle Alpi del basso Piemonte e su quelle orientali del Friuli. Da segnalare anche qualche annuvolamento sparso sulla Liguria centrale. Temperature in ulteriore aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, in Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia; valori che oscilleranno per lo più tra 28 e 32 gradi con punte di 33-34. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 15 giugno

Tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia ma con qualche passaggio nuvoloso in più; il cielo si presenterà poco o a tratti parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nubi e dell’instabilità sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale tra Emilia, Marche e Toscana con sviluppo di locali rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi meridionali del Piemonte e tra il Veneto e il Friuli; nel tardo pomeriggio non si escludono isolati fenomeni anche su pianure e coste del Veneto e sulla vicina pianura friulana. In giornata qualche breve pioggia possibile nel sud della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo nel Triveneto. Venti generalmente deboli, salvo qualche rinforzo da sud sui mari centro-meridionali che localmente risulteranno un po’ mossi e temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154