FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: mercoledì 14 qualche pioggia. Giovedì 15 rischio di forti temporali

Oggi, mercoledì 14 settembre, primo peggioramento al Centro-Nord mentre insiste la fase di caldo anomalo, soprattutto in Sardegna: le previsioni meteo
{icon.url}14 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 16 settembre ancora caldo anomalo, soprattutto al Sud e Isole, per la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, ma non mancheranno comunque nuvole e piogge, specie al Centro-Nord, a causa di una perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) in transito. Tra oggi, mercoledì 14 e giovedì 15, si attendono quindi punte oltre i 35 gradi al Centro-Sud e Isole Maggiori (valori che sono anche di 6-9 gradi oltre le medie) mentre le prime piogge sono attese già oggi al Nord e Toscana, ma è soprattutto da giovedì che il tempo si farà più instabile, in particolare sulle regioni centrali, dove ci sarà il rischio di forti temporali.

A seguire un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 5) aprirà la strada a un weekend più fresco su tutto il Centro-Nord e, entro domenica 18, cesserà il caldo anomalo anche al Sud: le temperature massime potrebbero crollare anche di 10 gradi nel giro di 24 ore, facendoci passare all’improvviso dall’estate all’autunno. Per la tendenza della seconda parte della settimana seguiranno conferme nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 settembre

Al mattino nuvole alternate al sole al Nord, con qualche pioggia sulle Alpi Occidentali; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in gran parte del Centro-Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria, Alta Toscana e, in serata, anche Veneto, Friuli e Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento e ovunque superiori alla norma: farà particolarmente caldo soprattutto in Sardegna, dove localmente si oltrepasseranno i 35 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Nuvole su Alpi, Nord-Est, Liguria di Levante, regioni centrali, settori settentrionali di Campania e Puglia e in Sardegna. Nel resto d'Italia prevarrà invece un cielo sereno o poco nuvoloso. Isolati rovesci o temporali su Alpi Centrali, estremo Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio; localmente i temporali potranno essere di forte intensità. Qualche pioggia possibile anche su Liguria di Levante, zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nel nord della Campania.

Temperature in calo su Alpi e Piemonte, stazionarie o in aumento nel resto d'Italia; valori ovunque superiori alla norma, in particolare in Sardegna le temperature potranno superare i 35 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154