FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 14 ottobre torna il maltempo al Centro-Nord

La perturbazione n. 6 del mese colpirà dapprima le regioni occidentali. Temperature sotto le medie
Previsione14 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la nr. 6 di ottobre) proveniente dalla Francia sta raggiungendo le nostre regioni determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, tra mercoledì e giovedì, si estenderanno a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media, con l’eccezione di un temporaneo rialzo termico che mercoledì interessa il Centro-Sud, grazie ai venti meridionali associati alla perturbazione. Farà seguito un miglioramento grazie all’allontanamento della parte più attiva della perturbazione, con soltanto una residua instabilità tra venerdì e sabato. Da domenica il miglioramento sarà probabilmente più deciso grazie al rinforzo dell’alta pressione che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Mercoledì maggiori schiarite al Nord-Est e sulle regioni centrali adriatiche, mentre i settori occidentali osserveranno un aumento della nuvolosità. Locali piogge a partire dal Nord-Ovest, Emilia, regioni tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con rovesci e temporali sui settori tirrenici e sulla Liguria centrale e di Levante. In serata e nella notte progressiva estensione del maltempo verso tutte le regioni settentrionali e il versante adriatico. Quota neve intorno ai 1300-1400 metri sulle Alpi occidentali. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche. Venti da moderati a forti al Sud e sulle Isole, con mari mossi.

Previsioni meteo per giovedì 15 ottobre. Giovedì fase di maltempo su gran parte d’Italia. Sarà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse al Nord, più insistenti e diffuse sulle regioni del Nord-Est; qualche schiarita pomeridiana in Romagna. Neve sulle Alpi a partire da 1400-1500 metri. Molte nuvole anche sul settore tirrenico con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, localmente in Sardegna, Sicilia orientale e Puglia meridionale. Temporanee schiarite sul versante adriatico. Temperature stazionarie o in calo, con valori inferiori alle medie stagionali soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Giornata ventosa al Centro-sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati in prossimità della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154