FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 14 dicembre ancora maltempo. Neve in arrivo

Italia divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, molto mite al Sud e sulle Isole. Prosegue l'arrivo di perturbazioni: ancora piogge e neve
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà all’insegna del tempo perturbato e con l’Italia divisa nettamente in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, molto mite invece al Sud e sulle Isole con un divario anche di 20°C fra la città più fredda delle regioni settentrionali e quella più calda delle regioni meridionali. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola Iberica e dal Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

Dopo l’allontanamento della perturbazione numero 7, mercoledì 14 dicembre transiterà rapidamente la perturbazione numero 8, diretta verso le regioni centro-meridionali, in attesa dell’arrivo dell’ultima perturbazione (la nr. 9), previsto per giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso le regioni più esposte agli effetti saranno quelle centro-settentrionali dove torneranno precipitazioni intense, nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, specie in Piemonte.

Seguirà, molto probabilmente fra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana, una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità e temperature sopra la media.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite però su Alpi, Piemonte, alta Pianura Padana, Liguria e Sicilia. Piogge fin dal mattino in Sardegna, Romagna e al Centro-Sud, più intense e con possibili rovesci anche forti su bassa Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Nel pomeriggio le piogge più intense si sposteranno sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia garganica; in serata generale attenuazione delle precipitazioni.

Temperature massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi nelle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti molto intensi sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

Al mattino schiarite al Nord-Est e all’estremo Sud, nuvoloso altrove con precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, coste toscane e Sardegna; possibili temporali sull’Isola e neve oltre 500 metri in Piemonte. Nel pomeriggio piogge diffuse e a tratti intense al Nord-Ovest, in Veneto, Emilia Romagna, Centro, Campania e Sardegna; abbassamento a 300 metri della quota neve in Piemonte, 600-1000 metri sulle Alpi centrali e sull’Appennino ligure; temporali sulle coste del medio Tirreno. Alla sera estensione dei fenomeni a tutto il Nord-Est, con nevicate sulle Alpi orientali; insistono forti temporali in Toscana e Lazio.

Temperature minime ancora sottozero al Nord; massime in deciso rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico con picchi di 25 gradi in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154