FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 14 dicembre ancora maltempo. Neve in arrivo

Italia divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, molto mite al Sud e sulle Isole. Prosegue l'arrivo di perturbazioni: ancora piogge e neve
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà all’insegna del tempo perturbato e con l’Italia divisa nettamente in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, molto mite invece al Sud e sulle Isole con un divario anche di 20°C fra la città più fredda delle regioni settentrionali e quella più calda delle regioni meridionali. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola Iberica e dal Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

Dopo l’allontanamento della perturbazione numero 7, mercoledì 14 dicembre transiterà rapidamente la perturbazione numero 8, diretta verso le regioni centro-meridionali, in attesa dell’arrivo dell’ultima perturbazione (la nr. 9), previsto per giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso le regioni più esposte agli effetti saranno quelle centro-settentrionali dove torneranno precipitazioni intense, nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, specie in Piemonte.

Seguirà, molto probabilmente fra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana, una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità e temperature sopra la media.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite però su Alpi, Piemonte, alta Pianura Padana, Liguria e Sicilia. Piogge fin dal mattino in Sardegna, Romagna e al Centro-Sud, più intense e con possibili rovesci anche forti su bassa Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Nel pomeriggio le piogge più intense si sposteranno sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia garganica; in serata generale attenuazione delle precipitazioni.

Temperature massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi nelle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti molto intensi sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

Al mattino schiarite al Nord-Est e all’estremo Sud, nuvoloso altrove con precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, coste toscane e Sardegna; possibili temporali sull’Isola e neve oltre 500 metri in Piemonte. Nel pomeriggio piogge diffuse e a tratti intense al Nord-Ovest, in Veneto, Emilia Romagna, Centro, Campania e Sardegna; abbassamento a 300 metri della quota neve in Piemonte, 600-1000 metri sulle Alpi centrali e sull’Appennino ligure; temporali sulle coste del medio Tirreno. Alla sera estensione dei fenomeni a tutto il Nord-Est, con nevicate sulle Alpi orientali; insistono forti temporali in Toscana e Lazio.

Temperature minime ancora sottozero al Nord; massime in deciso rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico con picchi di 25 gradi in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154