FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: mercoledì 1 febbraio tempo stabile e temperature in rialzo

Il mese di febbraio ha inizio con tempo stabile, soleggiato e temperature in rialzo, anche oltre la norma al Nord. Insiste il vento: le previsioni meteo
31 Gennaio 2023 - ore 13:07 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Gennaio 2023 - ore 13:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di febbraio inizia con tempo stabile sull’Italia per la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, che si è spinto sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale.

Il nostro Paese però resta ancora interessato da correnti settentrionali, evidenti sotto forma di venti di Maestrale nelle Isole maggiori e responsabili di un aumento della ventilazione giovedì 2 febbraio anche sulle Alpi e al Nord-Ovest, con nuvole addossate al versante nord alpino e qualche nevicata sui rilievi di confine.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 febbraio

Tempo stabile in tutta l’Italia, ma con la presenza di nuvolosità bassa, a tratti compatta, su Liguria, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia occidentale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove; in serata nuvole in aumento in tutta la Sicilia. Al primo mattino e nella notte seguente formazione di nebbia in banchi nella pianura veneta ed emiliana.

Temperature minime in lieve rialzo al Nord, in netto calo al Sud e Isole; massime stazionarie o in leggero rialzo e superiori alla norma nelle regioni settentrionali. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale; altrove venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Al mattino nebbie in banchi tra basso Veneto ed Emilia; parzialmente nuvoloso in Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna, con nuvole in diradamento da metà giornata; nubi più compatte e insistenti in Calabria e Sicilia, ma senza precipitazioni. Nevicate sui settori settentrionali delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Friuli. Soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature in leggero aumento al Centro-Sud. Ventoso sulle Alpi, Foehn nelle valli alpine e vicine pianure del Nord-Ovest; venti di Maestrale nel Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole, che risultano mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154