FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì breve tregua dal maltempo

Mercoledì 14 ottobre nuovo peggioramento al Centro-Nord e in Campania. Clima freddo per il periodo, in particolare al Nord
Tendenza10 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre segnato da un nuovo peggioramento e da una ennesima fase perturbata sull’Italia. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico: entro lunedì avrà già raggiunto le regioni meridionali. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione nelle prossime ore si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando vita ad una circolazione ciclonica tra mar Ligure e alto Tirreno, in trasferimento a inizio settimana verso il Sud. Di conseguenza, a partire da domenica il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: dapprima sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese.

Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico. Mercoledì una nuova area perturbata farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale, dando origine a un peggioramento più incisivo al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari tirreniche a partire dalla Campania. Nelle ore successive la perturbazione probabilmente porterà precipitazioni anche sulle regioni di Nord-Est. Nevicate sulle Alpi fino a quote di 1400-1800 metri. Le temperature si porteranno diffusamente al di sotto della norma, in modo più marcato al Centro-Nord, e tali resteranno probabilmente per tutta la settimana, con un clima più freddo del normale soprattutto al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154