FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 7 giugno con temporali al Nord. Caldo meno intenso

In questo martedì 7 giugno la perturbazione n3 del mese attraversa il Nord Italia con numerosi temporali. Caldo in attenuazione ovunque: le previsioni meteo
Previsione7 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 di giugno) oggi, martedì 7, attraverserà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali mentre mercoledì 8, nell’allontanarsi dal nostro Paese, favorirà un po’ di instabilità residua all’estremo Nord-Est e regioni adriatiche. Nella seconda parte di mercoledì un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) si affaccerà sul Nord Italia, dove tra sera e notte porterà nuovi rovesci e temporali, che poi nel corso di giovedì 9 si propagheranno anche a molte regioni del Centro-Sud, specie nel versante adriatico.

Grazie alle correnti fresche che accompagnano queste due perturbazioni, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell’ondata di caldo intenso. Tuttavia la tregua potrebbe essere di breve durata: nel prossimo fine settimana infatti si profila però il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che potrebbe dare il via ad una nuova intensa ondata di caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvole al Nord e, da pomeriggio, anche sulle regioni del Medio Adriatico e nord della Puglia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alto Piemonte, Lombardia, Venezie, Emilia-Romagna, Ponente Ligure e Appennino Marchigiano. Bello e soleggiato altrove. Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo nel complesso bello. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in gran parte delle regioni, specie al Nord-Ovest e Sud peninsulare: isolati rovesci e temporali su Alpi, pianura piemontese, versante adriatico dell’Appennino Centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Alpi, Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154