FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 29 giugno Italia rovente. Picchi di 40°C al Sud e Sicilia

Anticiclone Nord-Africano protagonista: caldo intenso, con temperature che potranno di nuovo toccare i 40°C al Sud e addirittura superarli in Sicilia
Previsione29 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia ancora rovente: l’anticiclone Nord-Africano continuerà a essere protagonista sull’Italia dove il caldo resterà decisamente intenso, con temperature che potranno di nuovo toccare valori vicini ai 40°C al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi sulla Sicilia. Il caldo interesserà, seppur in maniera un po’ meno marcata, anche le regioni centrali, la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature saranno più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure.

Nei prossimi giorni la massa d’aria sahariana si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche che metteranno fine alla prima ondata di calore della stagione che sta durando, fra alti e bassi, da circa dieci giorni; così, entro sabato, le temperature torneranno più vicine alla norma su tutte le regioni. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi e parte del Nord-Est.

Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo generalmente soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione in transito oltralpe che, anche in questo caso, dovrebbe limitarsi a dare origine a temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura, più probabili fra la sera di sabato e la giornata di domenica.

Le previsioni meteo per martedì 29 giugno

Nubi sparse sulle Alpi con possibili isolati rovesci o temporali che in giornata tenderanno a sconfinare localmente verso le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con solo qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest; ancora caldo intenso al Sud e in Sicilia dove si toccheranno punte intorno ai 40 gradi. Venti da deboli a localmente moderati meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Ancora instabile sulle Alpi centro-orientali con nubi sparse accompagnate da rovesci e temporali fin dal mattino, in possibile estensione verso le vicine pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento di passaggio fra l’estremo Sud e la Sicilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e vicine ai 40 gradi in Sicilia. Un po’ ventoso per Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, per Maestrale sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154