FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 29 giugno Italia rovente. Picchi di 40°C al Sud e Sicilia

Anticiclone Nord-Africano protagonista: caldo intenso, con temperature che potranno di nuovo toccare i 40°C al Sud e addirittura superarli in Sicilia
Previsione29 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia ancora rovente: l’anticiclone Nord-Africano continuerà a essere protagonista sull’Italia dove il caldo resterà decisamente intenso, con temperature che potranno di nuovo toccare valori vicini ai 40°C al Sud e addirittura picchi localmente oltre i 40 gradi sulla Sicilia. Il caldo interesserà, seppur in maniera un po’ meno marcata, anche le regioni centrali, la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature saranno più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure.

Nei prossimi giorni la massa d’aria sahariana si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche che metteranno fine alla prima ondata di calore della stagione che sta durando, fra alti e bassi, da circa dieci giorni; così, entro sabato, le temperature torneranno più vicine alla norma su tutte le regioni. Nel frattempo, fra mercoledì e venerdì, insisterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi e parte del Nord-Est.

Successivamente, nel fine settimana, in un contesto di tempo generalmente soleggiato e caldo nella norma, il Nord potrebbe subire gli effetti di un’altra perturbazione in transito oltralpe che, anche in questo caso, dovrebbe limitarsi a dare origine a temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura, più probabili fra la sera di sabato e la giornata di domenica.

Le previsioni meteo per martedì 29 giugno

Nubi sparse sulle Alpi con possibili isolati rovesci o temporali che in giornata tenderanno a sconfinare localmente verso le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con solo qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest; ancora caldo intenso al Sud e in Sicilia dove si toccheranno punte intorno ai 40 gradi. Venti da deboli a localmente moderati meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 giugno

Ancora instabile sulle Alpi centro-orientali con nubi sparse accompagnate da rovesci e temporali fin dal mattino, in possibile estensione verso le vicine pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento di passaggio fra l’estremo Sud e la Sicilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, ma ancora oltre i 35 gradi al Sud e vicine ai 40 gradi in Sicilia. Un po’ ventoso per Libeccio al Nord, parte del Centro ed estremo Sud, per Maestrale sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154