FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 maltempo al Centro-Sud: raffiche tempestose e piogge diffuse

La perturbazione si allontanerà dal pomeriggio, permettendo un miglioramento meteo che sarà però solo temporaneo: le previsioni
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre le condizioni meteo resteranno perturbate e invernali: nel corso di martedì 28 il tempo tenderà a migliorare al Centro-Sud, coinvolto dal maltempo portato dalla perturbazione 12 del mese, e giovedì 30 è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata.

Le breve tregua di mercoledì 29, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione, sarà seguita da un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.13 di novembre che tra giovedì e venerdì porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

La settimana continuerà ad essere dal sapore praticamente invernale al Nord, con temperature al di sotto della norma e un po’ di freddo tipico di dicembre, mentre nel resto d’Italia l’andamento termico sarà più altalenante, tra giornate piuttosto fredde e altre relativamente più miti.

Le previsioni meteo per martedì 28

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana. Nuvole altrove: piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Umbria, Lazio e regioni meridionali, con la possibilità di isolati temporali, specie in Campania e Calabria.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo. Intensi venti dai quadranti occidentali sui mari di ponente, con raffiche tempestose al Sud; possibile Fohn al Nord-Ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia.

Temperature minime in sensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154