FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 maltempo al Centro-Sud: raffiche tempestose e piogge diffuse

La perturbazione si allontanerà dal pomeriggio, permettendo un miglioramento meteo che sarà però solo temporaneo: le previsioni
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre le condizioni meteo resteranno perturbate e invernali: nel corso di martedì 28 il tempo tenderà a migliorare al Centro-Sud, coinvolto dal maltempo portato dalla perturbazione 12 del mese, e giovedì 30 è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata.

Le breve tregua di mercoledì 29, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione, sarà seguita da un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.13 di novembre che tra giovedì e venerdì porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

La settimana continuerà ad essere dal sapore praticamente invernale al Nord, con temperature al di sotto della norma e un po’ di freddo tipico di dicembre, mentre nel resto d’Italia l’andamento termico sarà più altalenante, tra giornate piuttosto fredde e altre relativamente più miti.

Le previsioni meteo per martedì 28

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana. Nuvole altrove: piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Umbria, Lazio e regioni meridionali, con la possibilità di isolati temporali, specie in Campania e Calabria.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo. Intensi venti dai quadranti occidentali sui mari di ponente, con raffiche tempestose al Sud; possibile Fohn al Nord-Ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia.

Temperature minime in sensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154