FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 maltempo al Centro-Sud: raffiche tempestose e piogge diffuse

La perturbazione si allontanerà dal pomeriggio, permettendo un miglioramento meteo che sarà però solo temporaneo: le previsioni
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre le condizioni meteo resteranno perturbate e invernali: nel corso di martedì 28 il tempo tenderà a migliorare al Centro-Sud, coinvolto dal maltempo portato dalla perturbazione 12 del mese, e giovedì 30 è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata.

Le breve tregua di mercoledì 29, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione, sarà seguita da un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.13 di novembre che tra giovedì e venerdì porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

La settimana continuerà ad essere dal sapore praticamente invernale al Nord, con temperature al di sotto della norma e un po’ di freddo tipico di dicembre, mentre nel resto d’Italia l’andamento termico sarà più altalenante, tra giornate piuttosto fredde e altre relativamente più miti.

Le previsioni meteo per martedì 28

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana. Nuvole altrove: piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Umbria, Lazio e regioni meridionali, con la possibilità di isolati temporali, specie in Campania e Calabria.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo. Intensi venti dai quadranti occidentali sui mari di ponente, con raffiche tempestose al Sud; possibile Fohn al Nord-Ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia.

Temperature minime in sensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154