FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, martedì 28 maltempo al Centro-Sud: raffiche tempestose e piogge diffuse

La perturbazione si allontanerà dal pomeriggio, permettendo un miglioramento meteo che sarà però solo temporaneo: le previsioni
28 Novembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Novembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre le condizioni meteo resteranno perturbate e invernali: nel corso di martedì 28 il tempo tenderà a migliorare al Centro-Sud, coinvolto dal maltempo portato dalla perturbazione 12 del mese, e giovedì 30 è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata.

Le breve tregua di mercoledì 29, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione, sarà seguita da un nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.13 di novembre che tra giovedì e venerdì porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

La settimana continuerà ad essere dal sapore praticamente invernale al Nord, con temperature al di sotto della norma e un po’ di freddo tipico di dicembre, mentre nel resto d’Italia l’andamento termico sarà più altalenante, tra giornate piuttosto fredde e altre relativamente più miti.

Le previsioni meteo per martedì 28

Prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana. Nuvole altrove: piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Umbria, Lazio e regioni meridionali, con la possibilità di isolati temporali, specie in Campania e Calabria.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo. Intensi venti dai quadranti occidentali sui mari di ponente, con raffiche tempestose al Sud; possibile Fohn al Nord-Ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Tempo in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia.

Temperature minime in sensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaNei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Nei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Maltempo in attenuazione da martedì, ma in diverse regioni le condizioni meteo resteranno instabili. Atteso anche un aumento del freddo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Marzo ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154