FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 18 e mercoledì 19 marzo colpo di coda dell'inverno

Afflusso di aria artica: temporaneo brusco abbassamento delle temperature con venti e raffiche fino a 60-80 km/h. Rimonta dell'alta pressione presente fino venerdì
Previsione18 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo (perturbazione nr. 9 di marzo) in discesa dal Nord Europa, diretto verso i Balcani e l’Egeo in queste ore lambisce appena l’Italia dove si osserva un temporaneo brusco abbassamento delle temperature, più apprezzabile sulle regioni settentrionali e adriatiche, trascurabile invece sulle Isole maggiori.

L’afflusso dell’aria artica si manifesta attraverso una intensificazione della ventilazione nord-orientale, con raffiche fino a 60-80 km/h, in attenuazione già nel corso della prossima notte, mentre sono scarsi gli effetti in termini di fenomeni, limitati in forma residua alle estreme regioni meridionali. Nelle prime ore di mercoledì 19 marzo si conferma il rischio di gelate tardive, in compenso però l’alta pressione, in espansione verso il Mediterraneo centrale, garantirà condizioni di tempo ovunque stabile e in prevalenza soleggiato almeno fino a venerdì, insieme ad un graduale rialzo delle temperature.

A seguire l’evoluzione resta incerta ma improntata verso un peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Nord nel fine settimana, raggiunte da una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per martedì 18 marzo

In mattinata residue deboli precipitazioni sul basso Piemonte, nevose fino a 600-800 metri. In giornata ultime piogge su Calabria meridionale e Sicilia, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità al Nord-Ovest, tra il nord del Veneto e il Trentino e nelle zone interne di Abruzzo e Molise, in dissolvimento tra la sera e la notte.

Temperature massime in diminuzione al Nord e nelle regioni peninsulari, più sensibile in val padana e nelle regioni adriatiche, dove si porteranno temporaneamente sotto la norma. Venti da moderati a forti in prevalenza nord-orientali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h sui mari e sulle regioni centro-meridionali. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione solo le Isole maggiori dove si osserverà una maggiore variabilità, con una nuvolosità molto irregolare, associata a qualche sporadica e breve pioggia nell’estremo sud della Sardegna.

Temperature minime in generale e sensibile diminuzione, ad eccezione di Sicilia e Sardegna; all’alba probabili deboli gelate in pianura al Centro-Nord e valori vicini allo zero nelle aree interne del Sud. Massime in lieve calo in Sicilia, in rialzo altrove, ma in qualche caso ancora inferiori alla norma. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154