FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 18 e mercoledì 19 marzo colpo di coda dell'inverno

Afflusso di aria artica: temporaneo brusco abbassamento delle temperature con venti e raffiche fino a 60-80 km/h. Rimonta dell'alta pressione presente fino venerdì
Previsione18 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo (perturbazione nr. 9 di marzo) in discesa dal Nord Europa, diretto verso i Balcani e l’Egeo in queste ore lambisce appena l’Italia dove si osserva un temporaneo brusco abbassamento delle temperature, più apprezzabile sulle regioni settentrionali e adriatiche, trascurabile invece sulle Isole maggiori.

L’afflusso dell’aria artica si manifesta attraverso una intensificazione della ventilazione nord-orientale, con raffiche fino a 60-80 km/h, in attenuazione già nel corso della prossima notte, mentre sono scarsi gli effetti in termini di fenomeni, limitati in forma residua alle estreme regioni meridionali. Nelle prime ore di mercoledì 19 marzo si conferma il rischio di gelate tardive, in compenso però l’alta pressione, in espansione verso il Mediterraneo centrale, garantirà condizioni di tempo ovunque stabile e in prevalenza soleggiato almeno fino a venerdì, insieme ad un graduale rialzo delle temperature.

A seguire l’evoluzione resta incerta ma improntata verso un peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Nord nel fine settimana, raggiunte da una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per martedì 18 marzo

In mattinata residue deboli precipitazioni sul basso Piemonte, nevose fino a 600-800 metri. In giornata ultime piogge su Calabria meridionale e Sicilia, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità al Nord-Ovest, tra il nord del Veneto e il Trentino e nelle zone interne di Abruzzo e Molise, in dissolvimento tra la sera e la notte.

Temperature massime in diminuzione al Nord e nelle regioni peninsulari, più sensibile in val padana e nelle regioni adriatiche, dove si porteranno temporaneamente sotto la norma. Venti da moderati a forti in prevalenza nord-orientali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h sui mari e sulle regioni centro-meridionali. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Faranno eccezione solo le Isole maggiori dove si osserverà una maggiore variabilità, con una nuvolosità molto irregolare, associata a qualche sporadica e breve pioggia nell’estremo sud della Sardegna.

Temperature minime in generale e sensibile diminuzione, ad eccezione di Sicilia e Sardegna; all’alba probabili deboli gelate in pianura al Centro-Nord e valori vicini allo zero nelle aree interne del Sud. Massime in lieve calo in Sicilia, in rialzo altrove, ma in qualche caso ancora inferiori alla norma. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi di Scirocco su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154