FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 15 marzo aria di primavera. Siccità a oltranza al Nord

L'alta pressione guadagna terreno sull'Italia martedì 15 marzo quando si avranno temperature dalle caratteristiche primaverili: le previsioni meteo
Previsione14 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’attiva perturbazione sta interessando la Penisola Iberica, influenzando marginalmente anche il tempo sull’Italia dove, però, l’alta pressione è destinata a guadagnare terreno. Proprio a causa del rinforzo della pressione anche nella parte centrale della settimana avremo tempo stabile e assenza di piogge significative praticamente in tutta Italia. Non ci sono dunque buone notizie sul fronte della siccità, situazione destinata a perdurare ancora per diversi giorni.

Dal punto di vista termico, l’alta pressione favorirà anche un generale rialzo delle temperature: i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica e il clima avrà dunque un sapore primaverile. Per l’ultima parte della settimana si profila un nuovo afflusso di aria fredda, ancora una volta proveniente dai Balcani, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 15 marzo

Nuvolosità più diffusa al Nord, Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, senza precipitazioni da segnalare. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Al mattino rischio di locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana orientale e sulla Puglia settentrionale.

Temperature massime in crescita, soprattutto al Nordovest e Toscana, locali picchi di 18-20 gradi sulle Isole. Ancora intensi venti di Scirocco sui mari di ponente, forti tra Sardegna e Sicilia, dove il mare risulterà anche agitato.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Cielo coperto tra Liguria e Toscana, con deboli piogge; nuvolosità diffusa e a tratti compatta anche su Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; nuvolosità sparsa altrove, con cieli sereni al Sud. Temperature in rialzo, valori primaverili. Ancora prevalenza di venti di Scirocco. Mari di ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154