FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 15 marzo aria di primavera. Siccità a oltranza al Nord

L'alta pressione guadagna terreno sull'Italia martedì 15 marzo quando si avranno temperature dalle caratteristiche primaverili: le previsioni meteo
Previsione14 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’attiva perturbazione sta interessando la Penisola Iberica, influenzando marginalmente anche il tempo sull’Italia dove, però, l’alta pressione è destinata a guadagnare terreno. Proprio a causa del rinforzo della pressione anche nella parte centrale della settimana avremo tempo stabile e assenza di piogge significative praticamente in tutta Italia. Non ci sono dunque buone notizie sul fronte della siccità, situazione destinata a perdurare ancora per diversi giorni.

Dal punto di vista termico, l’alta pressione favorirà anche un generale rialzo delle temperature: i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica e il clima avrà dunque un sapore primaverile. Per l’ultima parte della settimana si profila un nuovo afflusso di aria fredda, ancora una volta proveniente dai Balcani, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 15 marzo

Nuvolosità più diffusa al Nord, Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, senza precipitazioni da segnalare. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Al mattino rischio di locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana orientale e sulla Puglia settentrionale.

Temperature massime in crescita, soprattutto al Nordovest e Toscana, locali picchi di 18-20 gradi sulle Isole. Ancora intensi venti di Scirocco sui mari di ponente, forti tra Sardegna e Sicilia, dove il mare risulterà anche agitato.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Cielo coperto tra Liguria e Toscana, con deboli piogge; nuvolosità diffusa e a tratti compatta anche su Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; nuvolosità sparsa altrove, con cieli sereni al Sud. Temperature in rialzo, valori primaverili. Ancora prevalenza di venti di Scirocco. Mari di ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154