FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 13 breve tregua con piogge residue

Temperature sotto le medie stagionali. Mercoledì nuova perturbazione al Centro-nord
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo martedì la situazione tenderà a migliorare temporaneamente anche su gran parte del Centro-Sud, con della residua instabilità e quindi qualche pioggia solo sulle estreme regioni meridionali. La tregua però durerà molto poco, perché già mercoledì ci sarà un nuovo peggioramento del tempo, a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna, per l’arrivo della perturbazione numero 6 di ottobre, la quale entro giovedì coinvolgerà, con i suoi effetti, anche il resto del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo: il risveglio sarà caratterizzato localmente da temperature intorno ai 3-6 gradi anche a quote di pianura al Nord (possibile qualche locale gelata a quote di collina); anche i valori massimi, seppur con qualche oscillazione, continueranno a rimanere in generale al di sotto della media stagionale soprattutto al Centro-nord.

Previsioni meteo per martedì 13 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord; ancora nuvole al Sud e Isole, con qualche pioggia residua solo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, occasionalmente anche in Puglia. Dal pomeriggio e soprattutto in serata nubi in aumento sui settori occidentali, con qualche pioggia su Campania, Calabria Tirrenica, Messinese e ovest della Sardegna; in prevalenza bello altrove. Temperature massime in generale inferiori alla norma. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Nuovo peggioramento a partire da Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna; il questi settori ci sarà il rischio di temporali. Nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1600 metri di quota. Venti in progressivo rinforzo fino a diventare localmente forti, soprattutto sui mari di ponente e sui quelli meridionali, dove entro sera le raffiche potranno avvicinarsi ai 90 km/h. Temperature in calo a partire dal Nord, altrove in temporaneo lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154