FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 12 gennaio freddo intenso e qualche precipitazione al Sud

Clima rigido, pienamente invernale con valori sotto le medie stagionali specialmente al Centro-Nord. Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di gennaio si è allontanata verso la Grecia e influenzerà marginalmente il tempo sull’Italia portando qualche precipitazione al Sud e freddo intenso. In questo martedì 12 gennaio non mancherà quindi della nuvolosità soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali in Calabria e nell’isola, e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri. Il clima resta rigido, pienamente invernale, con valori anche al di sotto delle medie stagionali, specialmente al Centro-Nord, con il diffuso rischio di gelate mattutine anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali.

Mercoledì le piogge si faranno ancor meno diffuse al Sud e sulle Isole; non mancherà lo spazio per il sole sull’Italia, si osserverà però un aumento delle nubi sulle Alpi con qualche occasionale nevicata, quindi senza precipitazioni di rilievo. Si prospetta anche per giovedì una situazione tranquilla, mentre la tendenza per i giorni successivi è ancora molto incerta, con l’Italia contesa tra il rinforzo dell’alta pressione da Ovest e una massa d’aria più fredda e instabile da Est.

Previsioni meteo per martedì 12 gennaio

Tempo instabile  all’estremo Sud a causa dell’aria fredda che segue la perturbazione transitata sulla Penisola. Rovesci e temporali in Calabria e in Sicilia, con quota neve intorno a 1000 metri. Nuvole nel resto del Sud, con deboli piogge in Puglia, dalla sera in Sardegna. Cielo sereno o velato al Nord e in Toscana; migliora nelle regioni centrali, con più nuvole in Abruzzo e Molise. Da segnalare delle nevicate in Valle d’Aosta e nelle zone di confine dell’arco alpino oltre gli 800-900 metri.

Forti gelate al Nord al mattino. Temperature in brusco calo al Centro-Sud e nelle Isole con venti di Maestrale, forti in Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Giornata nuvolosa in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Sardegna occidentale, sul nord della Sicilia e sul settore meridionale della Calabria tirrenica. Da segnalare un po’ di nuvolosità anche sui settori alpini di confine, dove tuttavia non sono previste precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti settentrionali, con forte Maestrale in prossimità delle Isole Maggiori; in questi settori i mari risulteranno localmente agitati.

Le temperature saranno in rialzo al Nord e in Sardegna, mentre nel resto d’Italia non subiranno grandi variazioni; si conferma il rischio di gelate mattutine nelle pianure del Nord e localmente anche al Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno

    Un vortice ciclonico continua a influenzare le condizioni meteo al Sud e in Sicilia: piogge e temporali in vista tra giovedì e venerdì
  • Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole

    La perturbazione numero 4 di giugno insiste sull'Italia: mercoledì nel mirino ci sono soprattutto le Isole e le regioni meridionali.
  • Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud

    Condizioni meteo instabili tra oggi e domani, con piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Le previsioni
  • Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno

    Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia: mercoledì porterà ancora piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Giugno ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154