FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 12 insiste il clima mite. Temperature fino a 4-5 gradi oltre la norma

La settimana prosegue all'insegna di molte nuvole e poche piogge, ma anche un clima eccezionalmente mite soprattutto al Centro-Sud: picchi di oltre 25 gradi
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cieli molto nuvolosi su gran parte d’Italia, ma con scarse precipitazioni e temperature oltre la norma, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole; valori anche di 4-5 gradi superiori rispetto alla media climatica che caratterizza questo periodo dell’anno. La perturbazione (la n.4) in transito oggi (lunedì 11 dicembre) è infatti decisamente debole, con pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine.

Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso si trova un’altra perturbazione (la n.5 del mese), che sarà la causa di un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 dicembre raggiungerà il Centro-Nord, per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud; ci sono ancora significativi margini di incertezza sulle precipitazioni associate a questa perturbazione, perciò si consiglia un continuo aggiornamento.

Dal punto di vista termico, dopo alcuni giorni con temperature oltre la norma, da giovedì ritorneremo su valori invernali: sembra, infatti, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole sul resto d’Italia, con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Umbria, sulla Venezia Giulia, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni per mercoledì 13 dicembre

Cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord. In mattinata precipitazioni nevose sul settore alpino con quota neve oltre i 1600 metri, piogge o rovesci sul settore tra Liguria, Lombardia e Nord-Est. Sulle regioni centrali (specialmente settori interni e tirrenici) peggioramento dal pomeriggio, anche con il rischio di temporali; al Nord-Ovest, nel frattempo, le schiarite si faranno più ampie, ma con la formazione di nebbie in serata.

Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154