FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 1 marzo con freddo e neve a bassa quota al Centro-Sud

Un nuovo impulso molto freddo attraverserà in questo martedì 1 marzo parte delle regioni centro meridionali con neve fin lungo le coste: le previsioni meteo
Previsione1 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo martedì 1 marzo inizierà la primavera meteorologica, ma lo farà all’insegna di temperature invernali. Non si placherà, infatti, la ventilazione settentrionale, con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali. In particolare un nuovo impulso instabile e molto freddo (la perturbazione n.1 di marzo) attraverserà oggi il medio Adriatico e il Sud Italia con una fase di precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale.

La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso Est a iniziare da mercoledì 2, sostituita da afflussi occidentali di aria più mite: la situazione tenderà dunque a migliorare anche al Centro-Sud e le temperature tenderanno a rialzarsi.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 1 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato, con ampie schiarite lungo il Tirreno fino alle coste campane e al Nord, con nubi in rapido diradamento al mattino nelle regioni di Nordovest. Nuvole sparse a carattere irregolare e variabile altrove. Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a quote molto basse, localmente fino in pianura. Locali precipitazioni con neve sui monti fino a 500-600 metri anche in Calabria, nord ed est della Sicilia. Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera.

Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 marzo

Su Puglia, Lucania, Calabria e nord della Sicilia nuvolosità variabile con temporanee schiarite, più ampie e diffuse in serata. Sul resto d’Italia cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. In giornata nubi in graduale addensamento sulla Liguria centro-occidentale e nell'ovest della Sardegna con qualche piovasco serale possibile nel sud-ovest dell’Isola; nubi alte in arrivo sul resto del Nord con tendenza a velature, più diffuse e localmente dense in serata.

Temperature in rialzo di 1-4 gradi, più sensibile nel settore alpino; valori ancora sotto la norma soprattutto al Sud. Venti settentrionali in attenuazione, ma con Maestrale moderato su medio e basso Adriatico, Puglia, alto Ionio e nord della Sicilia. A fine giornata Libeccio in intensificazione sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 05:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154