FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo sull'Italia: domenica 8 rischio di fenomeni intensi

Una nuova intensa perturbazione porta maltempo, con piogge e temporali diffusi, localmente intensi: attenzione, possibili criticità
Previsione8 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase meteo stabile, domenica 8 una nuova perturbazione (la n.3 del mese) riporta forte maltempo sull'Italia, inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione entro la notte.

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Ad inizio settimana il tempo migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni localmente intensi attesi lunedì al Nord-Est, molte zone del Centro-Sud e in Sicilia.

Nei due giorni successivi le schiarite saranno ampie, anche se insisterà un po’ di instabilità martedì su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, mercoledì al Nord. Le correnti fresche che seguiranno quest’ultimo fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel mediterraneo dando origine a un generale e più efficace ridimensionamento delle temperature. Un altro affondo da parte di una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore tracollo termico, è previsto da giovedì, ma per dettagli e conferme è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Le previsioni meteo per domenica 8

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte delle velature e qualche annuvolamento sui monti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità in serata. Tempo in graduale peggioramento altrove, con piogge e locali temporali inizialmente al Nord-Ovest e in Toscana, in estensione a Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna nel pomeriggio e al resto del Centro-Nord alla sera. Possibili fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi e forti temporali.

Temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, in leggero aumento su medio Adriatico, Sud e Sicilia; valori sotto la media al Nord-Ovest, punte oltre i 30 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco sui mari di ponente, intorno alla Sicilia e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Tempo in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali su Alpi orientali, Venezie, zone interne del Centro, Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nel settore del medio Adriatico, mentre migliora anche su Umbria e Lazio.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord-Ovest, grazie anche ai venti di Foehn; altrove prevalenza di cali. Giornata ventosa un po’ ovunque, in particolare per forte Maestrale su Isole e Tirreno e intenso Libeccio fra Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
  • Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni

    Alta pressione assente dall'Italia: un vortice ciclonico porterà ancora instabilità al Centro-sud. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni

    Permangono condizioni di tempo molto variabile sull'Italia. Venerdì parziale tregua poi nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154