FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo sull'Italia: domenica 8 rischio di fenomeni intensi

Una nuova intensa perturbazione porta maltempo, con piogge e temporali diffusi, localmente intensi: attenzione, possibili criticità
Previsione8 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase meteo stabile, domenica 8 una nuova perturbazione (la n.3 del mese) riporta forte maltempo sull'Italia, inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione entro la notte.

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Ad inizio settimana il tempo migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni localmente intensi attesi lunedì al Nord-Est, molte zone del Centro-Sud e in Sicilia.

Nei due giorni successivi le schiarite saranno ampie, anche se insisterà un po’ di instabilità martedì su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, mercoledì al Nord. Le correnti fresche che seguiranno quest’ultimo fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel mediterraneo dando origine a un generale e più efficace ridimensionamento delle temperature. Un altro affondo da parte di una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore tracollo termico, è previsto da giovedì, ma per dettagli e conferme è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Le previsioni meteo per domenica 8

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte delle velature e qualche annuvolamento sui monti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità in serata. Tempo in graduale peggioramento altrove, con piogge e locali temporali inizialmente al Nord-Ovest e in Toscana, in estensione a Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna nel pomeriggio e al resto del Centro-Nord alla sera. Possibili fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi e forti temporali.

Temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, in leggero aumento su medio Adriatico, Sud e Sicilia; valori sotto la media al Nord-Ovest, punte oltre i 30 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco sui mari di ponente, intorno alla Sicilia e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Tempo in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali su Alpi orientali, Venezie, zone interne del Centro, Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nel settore del medio Adriatico, mentre migliora anche su Umbria e Lazio.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord-Ovest, grazie anche ai venti di Foehn; altrove prevalenza di cali. Giornata ventosa un po’ ovunque, in particolare per forte Maestrale su Isole e Tirreno e intenso Libeccio fra Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154