FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo senza sosta: pioggia protagonista anche tra l'8 e 9 novembre

Una perturbazione dietro l'altra: da metà settimana piogge diffuse e rischio di maltempo intenso. Le previsioni meteo
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 4 del mese) che sta attraversando l’Italia mercoledì 8 porterà ancora piogge, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali, per poi abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese), decisamente più attiva della precedente, arriverà in rapida sequenza già giovedì 9. Investirà tutto il Paese tra la seconda parte della giornata e venerdì 10, portando dapprima le sue piogge al Nord e poi anche al Centro-Sud, con la possibilità di rovesci e temporali di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Risulterà perturbata anche l’ultima parte della settimana, con il passaggio di una terza perturbazione (la numero 6 del mese) che, in base alle ultime mappe meteo, porterà maltempo soprattutto domenica 12 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni arriveranno correnti nord atlantiche relativamente più fredde, che faranno calare le temperature anche al Sud, regalandoci perciò giornate caratterizzate in tutta Italia da un clima tipico di novembre.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Molte nubi e piogge sparse, a tratti anche di forte intensità, sulle regioni meridionali. Giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e Sardegna, senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord dove localmente al primo mattino si scenderà anche sotto i 5 gradi; massime in sensibile calo al Sud, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 9

In prevalenza bello al Sud Peninsulare. Nuvole sul resto d’Italia: già al mattino prime piogge su Liguria e Alpi occidentali, in estensione al pomeriggio a resto del Nordovest, Toscana, Emilia Occidentale e Sardegna.

In serata piogge diffuse, anche forti, su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154