FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo senza sosta: pioggia protagonista anche tra l'8 e 9 novembre

Una perturbazione dietro l'altra: da metà settimana piogge diffuse e rischio di maltempo intenso. Le previsioni meteo
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 4 del mese) che sta attraversando l’Italia mercoledì 8 porterà ancora piogge, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali, per poi abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese), decisamente più attiva della precedente, arriverà in rapida sequenza già giovedì 9. Investirà tutto il Paese tra la seconda parte della giornata e venerdì 10, portando dapprima le sue piogge al Nord e poi anche al Centro-Sud, con la possibilità di rovesci e temporali di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Risulterà perturbata anche l’ultima parte della settimana, con il passaggio di una terza perturbazione (la numero 6 del mese) che, in base alle ultime mappe meteo, porterà maltempo soprattutto domenica 12 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni arriveranno correnti nord atlantiche relativamente più fredde, che faranno calare le temperature anche al Sud, regalandoci perciò giornate caratterizzate in tutta Italia da un clima tipico di novembre.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Molte nubi e piogge sparse, a tratti anche di forte intensità, sulle regioni meridionali. Giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e Sardegna, senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord dove localmente al primo mattino si scenderà anche sotto i 5 gradi; massime in sensibile calo al Sud, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 9

In prevalenza bello al Sud Peninsulare. Nuvole sul resto d’Italia: già al mattino prime piogge su Liguria e Alpi occidentali, in estensione al pomeriggio a resto del Nordovest, Toscana, Emilia Occidentale e Sardegna.

In serata piogge diffuse, anche forti, su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154