FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo senza sosta: pioggia protagonista anche tra l'8 e 9 novembre

Una perturbazione dietro l'altra: da metà settimana piogge diffuse e rischio di maltempo intenso. Le previsioni meteo
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 4 del mese) che sta attraversando l’Italia mercoledì 8 porterà ancora piogge, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali, per poi abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese), decisamente più attiva della precedente, arriverà in rapida sequenza già giovedì 9. Investirà tutto il Paese tra la seconda parte della giornata e venerdì 10, portando dapprima le sue piogge al Nord e poi anche al Centro-Sud, con la possibilità di rovesci e temporali di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Risulterà perturbata anche l’ultima parte della settimana, con il passaggio di una terza perturbazione (la numero 6 del mese) che, in base alle ultime mappe meteo, porterà maltempo soprattutto domenica 12 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni arriveranno correnti nord atlantiche relativamente più fredde, che faranno calare le temperature anche al Sud, regalandoci perciò giornate caratterizzate in tutta Italia da un clima tipico di novembre.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Molte nubi e piogge sparse, a tratti anche di forte intensità, sulle regioni meridionali. Giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e Sardegna, senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord dove localmente al primo mattino si scenderà anche sotto i 5 gradi; massime in sensibile calo al Sud, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 9

In prevalenza bello al Sud Peninsulare. Nuvole sul resto d’Italia: già al mattino prime piogge su Liguria e Alpi occidentali, in estensione al pomeriggio a resto del Nordovest, Toscana, Emilia Occidentale e Sardegna.

In serata piogge diffuse, anche forti, su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 05:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154