FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo senza sosta: pioggia protagonista anche tra l'8 e 9 novembre

Una perturbazione dietro l'altra: da metà settimana piogge diffuse e rischio di maltempo intenso. Le previsioni meteo
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 4 del mese) che sta attraversando l’Italia mercoledì 8 porterà ancora piogge, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali, per poi abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Una seconda perturbazione (la numero 5 del mese), decisamente più attiva della precedente, arriverà in rapida sequenza già giovedì 9. Investirà tutto il Paese tra la seconda parte della giornata e venerdì 10, portando dapprima le sue piogge al Nord e poi anche al Centro-Sud, con la possibilità di rovesci e temporali di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Risulterà perturbata anche l’ultima parte della settimana, con il passaggio di una terza perturbazione (la numero 6 del mese) che, in base alle ultime mappe meteo, porterà maltempo soprattutto domenica 12 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni arriveranno correnti nord atlantiche relativamente più fredde, che faranno calare le temperature anche al Sud, regalandoci perciò giornate caratterizzate in tutta Italia da un clima tipico di novembre.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Molte nubi e piogge sparse, a tratti anche di forte intensità, sulle regioni meridionali. Giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise e Sardegna, senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord dove localmente al primo mattino si scenderà anche sotto i 5 gradi; massime in sensibile calo al Sud, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 9

In prevalenza bello al Sud Peninsulare. Nuvole sul resto d’Italia: già al mattino prime piogge su Liguria e Alpi occidentali, in estensione al pomeriggio a resto del Nordovest, Toscana, Emilia Occidentale e Sardegna.

In serata piogge diffuse, anche forti, su quasi tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154