FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo sull'Italia: pioggia e rischio nubifragi, aria fredda e neve in montagna. Le previsioni meteo dall'8 novembre

Lo scenario meteo resta movimentato: dopo un mercoledì di pioggia soprattutto per il Sud, si prepara una fase di forte maltempo in gran parte d'Italia. Attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 8 novembre la perturbazione numero 4 del mese porterà ancora piogge e temporali al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità; in serata si allontanerà dal nostro Paese.
Un’altra e più intensa perturbazione atlantica, (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza nella prossima notte e tra giovedì e venerdì investirà quasi tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro-Sud, con la possibilità di temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi specie sulle regioni del versante tirrenico; sono previste anche nevicate sulle Alpi.

Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato, tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 novembre

Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali fino al pomeriggio al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità, più probabili su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Al mattino qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e in Molise, ma in rapido miglioramento. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nebbia in pianura Padana e in Umbria. In serata nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Toscana; migliora al Sud.
Temperature massime in sensibile calo al Sud e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti moderati sulle Isole e al Sud, in prevalenza di Maestrale, con mari mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Tempo soleggiato al Sud peninsulare; al mattino ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane; nebbie e foschie nella Val Padana orientale; nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Veneto, Toscana e Sardegna, regioni raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria; neve sulle Alpi dai 1200-1400 metri.
In serata maltempo anche in tutto il Nord-Est, in Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana; neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Nuvole in aumento Sud, con le prime piogge in Campania.
Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154