FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo sull'Italia: pioggia e rischio nubifragi, aria fredda e neve in montagna. Le previsioni meteo dall'8 novembre

Lo scenario meteo resta movimentato: dopo un mercoledì di pioggia soprattutto per il Sud, si prepara una fase di forte maltempo in gran parte d'Italia. Attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 8 novembre la perturbazione numero 4 del mese porterà ancora piogge e temporali al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità; in serata si allontanerà dal nostro Paese.
Un’altra e più intensa perturbazione atlantica, (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza nella prossima notte e tra giovedì e venerdì investirà quasi tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro-Sud, con la possibilità di temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi specie sulle regioni del versante tirrenico; sono previste anche nevicate sulle Alpi.

Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato, tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 novembre

Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali fino al pomeriggio al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità, più probabili su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Al mattino qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e in Molise, ma in rapido miglioramento. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nebbia in pianura Padana e in Umbria. In serata nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Toscana; migliora al Sud.
Temperature massime in sensibile calo al Sud e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti moderati sulle Isole e al Sud, in prevalenza di Maestrale, con mari mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Tempo soleggiato al Sud peninsulare; al mattino ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane; nebbie e foschie nella Val Padana orientale; nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Veneto, Toscana e Sardegna, regioni raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria; neve sulle Alpi dai 1200-1400 metri.
In serata maltempo anche in tutto il Nord-Est, in Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana; neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Nuvole in aumento Sud, con le prime piogge in Campania.
Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154