FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo sull'Italia: pioggia e rischio nubifragi, aria fredda e neve in montagna. Le previsioni meteo dall'8 novembre

Lo scenario meteo resta movimentato: dopo un mercoledì di pioggia soprattutto per il Sud, si prepara una fase di forte maltempo in gran parte d'Italia. Attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 8 novembre la perturbazione numero 4 del mese porterà ancora piogge e temporali al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità; in serata si allontanerà dal nostro Paese.
Un’altra e più intensa perturbazione atlantica, (la numero 5 del mese) arriverà in rapida sequenza nella prossima notte e tra giovedì e venerdì investirà quasi tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro-Sud, con la possibilità di temporali di forte intensità, con rischio di nubifragi specie sulle regioni del versante tirrenico; sono previste anche nevicate sulle Alpi.

Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato, tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 novembre

Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali fino al pomeriggio al Sud e in Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensità, più probabili su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Al mattino qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e in Molise, ma in rapido miglioramento. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nebbia in pianura Padana e in Umbria. In serata nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Toscana; migliora al Sud.
Temperature massime in sensibile calo al Sud e in Sicilia, con poche variazioni altrove. Venti moderati sulle Isole e al Sud, in prevalenza di Maestrale, con mari mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Tempo soleggiato al Sud peninsulare; al mattino ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane; nebbie e foschie nella Val Padana orientale; nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Veneto, Toscana e Sardegna, regioni raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria; neve sulle Alpi dai 1200-1400 metri.
In serata maltempo anche in tutto il Nord-Est, in Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana; neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Nuvole in aumento Sud, con le prime piogge in Campania.
Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154