FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo: pioggia, neve e vento di tempesta. Le previsioni dal 19 dicembre

Svolta meteo al via: la tempesta Dionisio porterà molte piogge e neve in montagna. Possibili raffiche oltre i 100 km orari!
Previsione19 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase tutto sommato tranquilla, si conferma un sensibile cambiamento della situazione meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), una tempesta che è stata ribattezzata Dionisio.

Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h.

L’aria più fredda che affluirà da nord determinerà un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. L’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le forti correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in tutto il Paese, con le schiarite più ampie sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, ma in graduale estensione al resto del Nord, eccetto il Piemonte occidentale, la Liguria di Ponente e l’Emilia Romagna orientale. Nevicate sulle Alpi a quote inizialmente elevate, ma in abbassamento fino agli 800-1000 metri in serata nel settore centro-occidentale. Qualche pioggia anche in Campania e Calabria tirrenica, in estensione entro sera anche al resto del versante tirrenico e nella Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in rinforzo, inizialmente meridionali, in rotazione da ovest o nord-ovest alla sera, con forti raffiche in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 20 dicembre

Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Prevalenza di nuvole altrove, con precipitazioni sparse, anche temporalesche nel basso Tirreno. Dal pomeriggio migliora anche al Nord-Est e, successivamente, anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Quota neve intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali, più elevata sui rilievi del Centro-Sud, ma in calo fino a 800-1200 metri nell’Appennino settentrionale e rilievi sardi.

Temperature minime ancora generalmente sopra lo zero; massime in calo al Centro e in Sardegna, in temporaneo rialzo al Nord, più marcato al Nord-Ovest grazie ai venti di Foehn. Forte ventilazione in rotazione ciclonica attorno al minimo barico in spostamento dal Ligure al Tirreno: possibili raffiche oltre i 100 km/h sui mari occidentali che diverranno molto agitati e localmente grossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 giugno: il caldo aumenta! Picchi di 40 gradi: ecco dove
    Previsione25 Giugno 2025

    Meteo 25 giugno: il caldo aumenta! Picchi di 40 gradi: ecco dove

    L'Anticiclone africano si intensifica nella giornata di oggi, mercoledì 25 giugno, quando si potranno sfiorare picchi fino a 40°C. Le previsioni
  • Meteo: caldo africano all'apice a metà settimana! Si va verso 40 gradi con notti tropicali
    Previsione24 Giugno 2025

    Meteo: caldo africano all'apice a metà settimana! Si va verso 40 gradi con notti tropicali

    Il caldo africano si fa sempre più intenso e afoso, sia di giorno che di notte. Una breve pausa si verificherà al Nord giovedì 26: le previsioni.
  • Meteo: caldo africano in aumento! Mercoledì 25 parziale tregua: ecco dove
    Previsione24 Giugno 2025

    Meteo: caldo africano in aumento! Mercoledì 25 parziale tregua: ecco dove

    L'Anticiclone nord africano, con la sua massa d'aria bollente, è destinato ad accompagnarci fino ai primi di luglio con qualche parziale pausa.
  • Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26
    Previsione24 Giugno 2025

    Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26

    Il caldo di matrice africana si fa sempre più intenso, con valori oltre i 35°C anche oggi (martedì 24 giugno). Una sola eccezione: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
Tendenza23 Giugno 2025
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
La seconda ondata di caldo della stagione sarà l'assoluta protagonista dei prossimi giorni con una breve battuta d'arresto in alcune zone.
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tendenza22 Giugno 2025
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tra fine giugno e inizio luglio la seconda ondata di caldo dell'estate: probabilmente sarà più intensa e duratura della prima! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154