FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e nubifragi in Italia per intensa perturbazione atlantica. A rischio il weekend

L'Italia nella morsa del maltempo: in arrivo una forte perturbazione atlantica con aria fredda. Scatta anche il rischio di nubifragi
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del maltempo complice il passaggio di una intensa perturbazione di atlantica, la numero 5 del mese, che porterà tanta pioggia e temporali con il rischio di nubifragi. Ecco dove.

Meteo Italia, nuova ondata di maltempo da Nord a Sud

Una serie di perturbazioni stanno interessando buona parte d'Italia con piogge e rovesci che nelle prossime ore potrebbero farsi ancora più intensi con l'arrivo di una più intensa perturbazione atlantica. Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, una tempesta colpirà tutta l’Italia: dapprima interesserà le regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi toccare anche il resto del Centro-Sud. Non si esclude il rischio di nubifragi in particolare sulle regioni del versante tirrenico, mentre la neve torna protagonista sulle Alpi. L'arrivo di questa intensa perturbazione atlantica sarà accompagnato anche una massa d'aria fredda e un conseguente calo delle temperature. Già nella giornata di mercoledì cielo nuvoloso con piogge e temporali in buona parte del Sud con fenomeni intensi su su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Bel tempo sereno, invece, nel resto del paese. In calo le temperature massime al Sud e in Sicilia.

Per la giornata di oggi, giovedì 9 novembre 2023, schiarite nelle prime ore del mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane, mentre nebbia e foschia nella Val Padana orientale. Le piogge interesseranno le regioni di Veneto, Toscana e Sardegna nele prime ore del pomeriggio e poco dopo anche la Liguria, tutto il Nord-est, in Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e Toscana. Neve, invece, sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

Anche il fine settimana in Italia si preannuncia all'insegna del maltempo. Tra venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre previsto l'arrivo di due perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.5 di novembre arriverà nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre e avrà effetti in buona parte del paese. Previste piogge diffuse lungo le regioni tirreniche, Sardegna ed estremo Nord-Est. Con l'arrivo della perturbazione si segnala anche una intensificazione dei venti che potrebbero sfiorare i i 60-70 km/h. Anche i mari saranno molto mossi o agitati.

Nella giornata di sabato 11 novembre la perturbazione colpirà le regioni del Sud-Est con piogge che proseguiranno anche domenica 12 novembre al Centro-Sud e solo marginalmente il Nord-Italia. Con il passaggio di questa perturbazione arriverà anche una massa di aria più fredda che determinerà un sensibile calo termico, specie al Nord-Est e lungo il versante Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 02:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154