FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e nubifragi in Italia per intensa perturbazione atlantica. A rischio il weekend

L'Italia nella morsa del maltempo: in arrivo una forte perturbazione atlantica con aria fredda. Scatta anche il rischio di nubifragi
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del maltempo complice il passaggio di una intensa perturbazione di atlantica, la numero 5 del mese, che porterà tanta pioggia e temporali con il rischio di nubifragi. Ecco dove.

Meteo Italia, nuova ondata di maltempo da Nord a Sud

Una serie di perturbazioni stanno interessando buona parte d'Italia con piogge e rovesci che nelle prossime ore potrebbero farsi ancora più intensi con l'arrivo di una più intensa perturbazione atlantica. Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, una tempesta colpirà tutta l’Italia: dapprima interesserà le regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi toccare anche il resto del Centro-Sud. Non si esclude il rischio di nubifragi in particolare sulle regioni del versante tirrenico, mentre la neve torna protagonista sulle Alpi. L'arrivo di questa intensa perturbazione atlantica sarà accompagnato anche una massa d'aria fredda e un conseguente calo delle temperature. Già nella giornata di mercoledì cielo nuvoloso con piogge e temporali in buona parte del Sud con fenomeni intensi su su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Bel tempo sereno, invece, nel resto del paese. In calo le temperature massime al Sud e in Sicilia.

Per la giornata di oggi, giovedì 9 novembre 2023, schiarite nelle prime ore del mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane, mentre nebbia e foschia nella Val Padana orientale. Le piogge interesseranno le regioni di Veneto, Toscana e Sardegna nele prime ore del pomeriggio e poco dopo anche la Liguria, tutto il Nord-est, in Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e Toscana. Neve, invece, sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

Anche il fine settimana in Italia si preannuncia all'insegna del maltempo. Tra venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre previsto l'arrivo di due perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.5 di novembre arriverà nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre e avrà effetti in buona parte del paese. Previste piogge diffuse lungo le regioni tirreniche, Sardegna ed estremo Nord-Est. Con l'arrivo della perturbazione si segnala anche una intensificazione dei venti che potrebbero sfiorare i i 60-70 km/h. Anche i mari saranno molto mossi o agitati.

Nella giornata di sabato 11 novembre la perturbazione colpirà le regioni del Sud-Est con piogge che proseguiranno anche domenica 12 novembre al Centro-Sud e solo marginalmente il Nord-Italia. Con il passaggio di questa perturbazione arriverà anche una massa di aria più fredda che determinerà un sensibile calo termico, specie al Nord-Est e lungo il versante Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il maltempo l'alta pressione torna protagonista in Italia: caldo, ma non senza piogge. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2025

    Meteo, dopo il maltempo l'alta pressione torna protagonista in Italia: caldo, ma non senza piogge. Le previsioni

    Con l'allontanarsi della perturbazione n.1 di settembre torna il sole in Italia complice la rimonta dell'alta pressione. Che tempo farà?
  • Maltempo a Trieste: nubifragio, allagamenti e frane. La situazione, immagini e video
    Clima3 Settembre 2025

    Maltempo a Trieste: nubifragio, allagamenti e frane. La situazione, immagini e video

    Cosa è accaduto per via del forte maltempo a Trieste nelle ultime ore? Un forte nubifragio ha causato allagamenti e frane. Le ultime news.
  • Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 3 settembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi

    Le previsioni meteo segnalano il ritorno dell’anticiclone africano e il conseguente colpo di coda dell’estate. Ecco tutti i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154