FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e nubifragi in Italia per intensa perturbazione atlantica. A rischio il weekend

L'Italia nella morsa del maltempo: in arrivo una forte perturbazione atlantica con aria fredda. Scatta anche il rischio di nubifragi
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del maltempo complice il passaggio di una intensa perturbazione di atlantica, la numero 5 del mese, che porterà tanta pioggia e temporali con il rischio di nubifragi. Ecco dove.

Meteo Italia, nuova ondata di maltempo da Nord a Sud

Una serie di perturbazioni stanno interessando buona parte d'Italia con piogge e rovesci che nelle prossime ore potrebbero farsi ancora più intensi con l'arrivo di una più intensa perturbazione atlantica. Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, una tempesta colpirà tutta l’Italia: dapprima interesserà le regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi toccare anche il resto del Centro-Sud. Non si esclude il rischio di nubifragi in particolare sulle regioni del versante tirrenico, mentre la neve torna protagonista sulle Alpi. L'arrivo di questa intensa perturbazione atlantica sarà accompagnato anche una massa d'aria fredda e un conseguente calo delle temperature. Già nella giornata di mercoledì cielo nuvoloso con piogge e temporali in buona parte del Sud con fenomeni intensi su su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Bel tempo sereno, invece, nel resto del paese. In calo le temperature massime al Sud e in Sicilia.

Per la giornata di oggi, giovedì 9 novembre 2023, schiarite nelle prime ore del mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane, mentre nebbia e foschia nella Val Padana orientale. Le piogge interesseranno le regioni di Veneto, Toscana e Sardegna nele prime ore del pomeriggio e poco dopo anche la Liguria, tutto il Nord-est, in Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e Toscana. Neve, invece, sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

Anche il fine settimana in Italia si preannuncia all'insegna del maltempo. Tra venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre previsto l'arrivo di due perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.5 di novembre arriverà nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre e avrà effetti in buona parte del paese. Previste piogge diffuse lungo le regioni tirreniche, Sardegna ed estremo Nord-Est. Con l'arrivo della perturbazione si segnala anche una intensificazione dei venti che potrebbero sfiorare i i 60-70 km/h. Anche i mari saranno molto mossi o agitati.

Nella giornata di sabato 11 novembre la perturbazione colpirà le regioni del Sud-Est con piogge che proseguiranno anche domenica 12 novembre al Centro-Sud e solo marginalmente il Nord-Italia. Con il passaggio di questa perturbazione arriverà anche una massa di aria più fredda che determinerà un sensibile calo termico, specie al Nord-Est e lungo il versante Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154