FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e nubifragi in Italia per intensa perturbazione atlantica. A rischio il weekend

L'Italia nella morsa del maltempo: in arrivo una forte perturbazione atlantica con aria fredda. Scatta anche il rischio di nubifragi
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2023 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del maltempo complice il passaggio di una intensa perturbazione di atlantica, la numero 5 del mese, che porterà tanta pioggia e temporali con il rischio di nubifragi. Ecco dove.

Meteo Italia, nuova ondata di maltempo da Nord a Sud

Una serie di perturbazioni stanno interessando buona parte d'Italia con piogge e rovesci che nelle prossime ore potrebbero farsi ancora più intensi con l'arrivo di una più intensa perturbazione atlantica. Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, una tempesta colpirà tutta l’Italia: dapprima interesserà le regioni di Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalla Toscana, per poi toccare anche il resto del Centro-Sud. Non si esclude il rischio di nubifragi in particolare sulle regioni del versante tirrenico, mentre la neve torna protagonista sulle Alpi. L'arrivo di questa intensa perturbazione atlantica sarà accompagnato anche una massa d'aria fredda e un conseguente calo delle temperature. Già nella giornata di mercoledì cielo nuvoloso con piogge e temporali in buona parte del Sud con fenomeni intensi su su Puglia meridionale, Calabria e nell’isola. Bel tempo sereno, invece, nel resto del paese. In calo le temperature massime al Sud e in Sicilia.

Per la giornata di oggi, giovedì 9 novembre 2023, schiarite nelle prime ore del mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane, mentre nebbia e foschia nella Val Padana orientale. Le piogge interesseranno le regioni di Veneto, Toscana e Sardegna nele prime ore del pomeriggio e poco dopo anche la Liguria, tutto il Nord-est, in Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e Toscana. Neve, invece, sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1300 metri. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

Anche il fine settimana in Italia si preannuncia all'insegna del maltempo. Tra venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre previsto l'arrivo di due perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.5 di novembre arriverà nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre e avrà effetti in buona parte del paese. Previste piogge diffuse lungo le regioni tirreniche, Sardegna ed estremo Nord-Est. Con l'arrivo della perturbazione si segnala anche una intensificazione dei venti che potrebbero sfiorare i i 60-70 km/h. Anche i mari saranno molto mossi o agitati.

Nella giornata di sabato 11 novembre la perturbazione colpirà le regioni del Sud-Est con piogge che proseguiranno anche domenica 12 novembre al Centro-Sud e solo marginalmente il Nord-Italia. Con il passaggio di questa perturbazione arriverà anche una massa di aria più fredda che determinerà un sensibile calo termico, specie al Nord-Est e lungo il versante Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154