FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo sull'Italia: nubifragi e grandine, è allerta fino a rossa. Le previsioni dal 5 settembre

È un giovedì di maltempo intenso: attenzione al rischio di nubifragi, grandine e violente raffiche di vento. Gli aggiornamenti meteo e le zone più a rischio
Previsione5 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La conclusione della fase “cruda” dell’estate, caratterizzata da condizioni di caldo intenso e persistente, avverrà a più riprese, per l’arrivo di alcuni impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale con conseguente allontanamento della massa d’aria molto calda ancora presente nell’area mediterranea. In particolare saranno due perturbazioni atlantiche a fare il loro ingresso nel cuore del Mediterraneo.

La prima di queste perturbazioni (la n.2 di settembre) sta già interessando parte dell’Italia e, entro la sera di giovedì 5 settembre, attraverserà gran parte del Paese causando precipitazioni a tratti abbondanti soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, dove il calo termico sarà particolarmente sensibile. Di seguito, tra venerdì e sabato, si avrà un miglioramento del tempo grazie al temporaneo ritorno del promontorio anticiclonico nordafricano che determinerà un nuovo generale rialzo termico. Dopo questo primo tentativo, una seconda perturbazione (la n.3 del mese) più intensa ed efficace, raggiungerà le nostre regioni nella giornata di domenica e, secondo le attuali proiezioni, metterà fine al caldo anomalo inaugurando una fase con clima sicuramente più e gradevole. Il prezzo da pagare per questo possibile cambio di registro della situazione meteorologica è il probabile innesco di fenomeni di forte intensità con possibili criticità legate al transito di queste perturbazioni in combinazione con l’elevata energia in gioco.

Le previsioni meteo per giovedì 5 settembre

Giornata di maltempo diffuso, con piogge abbondanti e temporali, particolarmente insistenti al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Campania, dove non si escludono potenziali situazioni critiche. Fenomeni più intermittenti nel resto d’Italia.
Temperature massime in sensibile calo, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, con punte poco superiori ai 20 gradi al Nord-Ovest; ancora un po’ di caldo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e sulle Isole. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi; mosso anche l’Adriatico centro-settentrionale.

Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha diramato l’allerta su quasi tutta l’Italia peninsulare. Codice fino a rosso in Veneto, per elevato rischio idrogeologico su Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
È allerta arancione su buona parte della Toscana e del Nord Italia: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia (compreso il nodo idraulico di Milano), Piemonte e Veneto. Codice giallo, infine, per il resto del Centro-Nord e quasi tutto il Sud peninsulare.

Le previsioni meteo per venerdì 6 settembre

Tempo in generale miglioramento, con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna. Una maggiore nuvolosità interesserà il Nord con residue isolate piogge o rovesci per lo più fra Lombardia e Nord-Est, in esaurimento dal pomeriggio.
Temperature minime in leggero calo; massime in generale rialzo, eccetto sul medio Adriatico. Valori ancora oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Venti e moto ondoso in generale attenuazione, eccetto il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154