FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo no stop! Tra oggi (25 settembre) e venerdì 27 molte piogge. Ecco dove

Un via vai di perturbazioni dà vita a un'atmosfera instabile sul nostro Paese con diverse precipitazioni, anche intense. Al Sud caldo anomalo.
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. La perturbazione numero 6 di settembre si è allontanata definitivamente verso i Balcani, ma il miglioramento è solo parziale e di breve durata. Un’altra veloce perturbazione infatti (la n.7) è già a ridosso delle nostre regioni e nella giornata odierna (mercoledì 25 settembre) attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, riportando condizioni di instabilità.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 poi una più intensa perturbazione (la n.8) investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree copiose, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato. Al Meridione tornerà una breve parentesi di caldo anomalo, con temperature estive per effetto di venti meridionali. Al Nord, per contro, il clima sarà di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Su tutte le regioni tempo molto variabile, con schiarite più ampie fino a metà giornata in Emilia, all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Più nuvole e instabilità altrove, con rovesci frequenti e temporali, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche.

Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna. Migliora in serata al Centro-Sud, ma qualche pioggia insiste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in lieve calo al Nord e Toscana, stazionarie altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera piogge e rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo, anche forti su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154