FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo no stop! Tra oggi (25 settembre) e venerdì 27 molte piogge. Ecco dove

Un via vai di perturbazioni dà vita a un'atmosfera instabile sul nostro Paese con diverse precipitazioni, anche intense. Al Sud caldo anomalo.
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. La perturbazione numero 6 di settembre si è allontanata definitivamente verso i Balcani, ma il miglioramento è solo parziale e di breve durata. Un’altra veloce perturbazione infatti (la n.7) è già a ridosso delle nostre regioni e nella giornata odierna (mercoledì 25 settembre) attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, riportando condizioni di instabilità.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 poi una più intensa perturbazione (la n.8) investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree copiose, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato. Al Meridione tornerà una breve parentesi di caldo anomalo, con temperature estive per effetto di venti meridionali. Al Nord, per contro, il clima sarà di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Su tutte le regioni tempo molto variabile, con schiarite più ampie fino a metà giornata in Emilia, all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Più nuvole e instabilità altrove, con rovesci frequenti e temporali, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche.

Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna. Migliora in serata al Centro-Sud, ma qualche pioggia insiste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in lieve calo al Nord e Toscana, stazionarie altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera piogge e rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo, anche forti su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 12:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154