FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo no stop! Tra oggi (25 settembre) e venerdì 27 molte piogge. Ecco dove

Un via vai di perturbazioni dà vita a un'atmosfera instabile sul nostro Paese con diverse precipitazioni, anche intense. Al Sud caldo anomalo.
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. La perturbazione numero 6 di settembre si è allontanata definitivamente verso i Balcani, ma il miglioramento è solo parziale e di breve durata. Un’altra veloce perturbazione infatti (la n.7) è già a ridosso delle nostre regioni e nella giornata odierna (mercoledì 25 settembre) attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, riportando condizioni di instabilità.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 poi una più intensa perturbazione (la n.8) investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree copiose, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato. Al Meridione tornerà una breve parentesi di caldo anomalo, con temperature estive per effetto di venti meridionali. Al Nord, per contro, il clima sarà di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Su tutte le regioni tempo molto variabile, con schiarite più ampie fino a metà giornata in Emilia, all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Più nuvole e instabilità altrove, con rovesci frequenti e temporali, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche.

Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna. Migliora in serata al Centro-Sud, ma qualche pioggia insiste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in lieve calo al Nord e Toscana, stazionarie altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera piogge e rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo, anche forti su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154