FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove

Una forte ondata di maltempo colpisce l'Italia: l'apice nella giornata di venerdì 17 gennaio, con rischio nubifragi e raffiche a 100 all'ora!
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio, si conferma il picco di una intensa ondata di maltempo generata da un nuovo vortice ciclonico – una tempesta che è stata ufficialmente denominata Gabri.
I suoi effetti si faranno sentire in gran parte del Centro-Sud e sulle Isole, con il rischio di importanti criticità specialmente in Calabria, Sicilia e Sardegna per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche che localmente potranno anche superare i 100 km/h.

Nella giornata di sabato il ciclone dovrebbe iniziare a indebolirsi, ma insisterà sempre a ridosso di Sud e Isole portando ancora maltempo. Le regioni settentrionali resteranno per lo più ai margini di questo peggioramento, con solo poche precipitazioni possibili sull’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e la giornata di domenica.
Nonostante il maltempo non si prevedono bruschi cali termici e le temperature resteranno su valori per lo più in linea con la media stagionale.

Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo: le previsioni meteo

Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge per lo più deboli e isolate su Campania e Basilicata. Le precipitazioni saranno più diffuse e intense sulla Calabria, in Sicilia e sui settori orientali e meridionali della Sardegna: in queste regioni ci sarà il rischio di forti temporali e piogge alluvionali, con possibili nubifragi e situazioni critiche.

Temperature minime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita altrove; massime in generale stazionarie o in leggera crescita. Venti molto forti specie sulle Isole Maggiori, Calabria, Ionio e Tirreno centro-meridionale, con raffiche fino a 100 km/h e localmente anche più intense; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con alto rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sul Centro-Sud e le Isole maggiori il maltempo insisterà anche nella giornata di domani, anche se stando alle attuali proiezioni dovrebbe risultare meno intenso: attese piogge sparse su gran parte del settore, con neve sulle zone appenniniche oltre i 1.200-1.500 metri. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in aumento al Nord-Ovest dove a fine giornata non si escludono deboli precipitazioni isolate.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo in Puglia, Campania e Lazio, in lieve aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
  • Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo

    La settimana si apre con un temporaneo indebolimento dell’alta pressione con qualche temporale sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
  • Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni

    Instabilità in aumento sui rilievi e al Nordest, per il resto prevarrà il sole in questo avvio di settimana. Da mercoledì nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154