FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove

Una forte ondata di maltempo colpisce l'Italia: l'apice nella giornata di venerdì 17 gennaio, con rischio nubifragi e raffiche a 100 all'ora!
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio, si conferma il picco di una intensa ondata di maltempo generata da un nuovo vortice ciclonico – una tempesta che è stata ufficialmente denominata Gabri.
I suoi effetti si faranno sentire in gran parte del Centro-Sud e sulle Isole, con il rischio di importanti criticità specialmente in Calabria, Sicilia e Sardegna per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche che localmente potranno anche superare i 100 km/h.

Nella giornata di sabato il ciclone dovrebbe iniziare a indebolirsi, ma insisterà sempre a ridosso di Sud e Isole portando ancora maltempo. Le regioni settentrionali resteranno per lo più ai margini di questo peggioramento, con solo poche precipitazioni possibili sull’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e la giornata di domenica.
Nonostante il maltempo non si prevedono bruschi cali termici e le temperature resteranno su valori per lo più in linea con la media stagionale.

Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo: le previsioni meteo

Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge per lo più deboli e isolate su Campania e Basilicata. Le precipitazioni saranno più diffuse e intense sulla Calabria, in Sicilia e sui settori orientali e meridionali della Sardegna: in queste regioni ci sarà il rischio di forti temporali e piogge alluvionali, con possibili nubifragi e situazioni critiche.

Temperature minime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita altrove; massime in generale stazionarie o in leggera crescita. Venti molto forti specie sulle Isole Maggiori, Calabria, Ionio e Tirreno centro-meridionale, con raffiche fino a 100 km/h e localmente anche più intense; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con alto rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sul Centro-Sud e le Isole maggiori il maltempo insisterà anche nella giornata di domani, anche se stando alle attuali proiezioni dovrebbe risultare meno intenso: attese piogge sparse su gran parte del settore, con neve sulle zone appenniniche oltre i 1.200-1.500 metri. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in aumento al Nord-Ovest dove a fine giornata non si escludono deboli precipitazioni isolate.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo in Puglia, Campania e Lazio, in lieve aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154