FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove

Una forte ondata di maltempo colpisce l'Italia: l'apice nella giornata di venerdì 17 gennaio, con rischio nubifragi e raffiche a 100 all'ora!
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio, si conferma il picco di una intensa ondata di maltempo generata da un nuovo vortice ciclonico – una tempesta che è stata ufficialmente denominata Gabri.
I suoi effetti si faranno sentire in gran parte del Centro-Sud e sulle Isole, con il rischio di importanti criticità specialmente in Calabria, Sicilia e Sardegna per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche che localmente potranno anche superare i 100 km/h.

Nella giornata di sabato il ciclone dovrebbe iniziare a indebolirsi, ma insisterà sempre a ridosso di Sud e Isole portando ancora maltempo. Le regioni settentrionali resteranno per lo più ai margini di questo peggioramento, con solo poche precipitazioni possibili sull’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e la giornata di domenica.
Nonostante il maltempo non si prevedono bruschi cali termici e le temperature resteranno su valori per lo più in linea con la media stagionale.

Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo: le previsioni meteo

Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge per lo più deboli e isolate su Campania e Basilicata. Le precipitazioni saranno più diffuse e intense sulla Calabria, in Sicilia e sui settori orientali e meridionali della Sardegna: in queste regioni ci sarà il rischio di forti temporali e piogge alluvionali, con possibili nubifragi e situazioni critiche.

Temperature minime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita altrove; massime in generale stazionarie o in leggera crescita. Venti molto forti specie sulle Isole Maggiori, Calabria, Ionio e Tirreno centro-meridionale, con raffiche fino a 100 km/h e localmente anche più intense; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con alto rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sul Centro-Sud e le Isole maggiori il maltempo insisterà anche nella giornata di domani, anche se stando alle attuali proiezioni dovrebbe risultare meno intenso: attese piogge sparse su gran parte del settore, con neve sulle zone appenniniche oltre i 1.200-1.500 metri. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in aumento al Nord-Ovest dove a fine giornata non si escludono deboli precipitazioni isolate.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo in Puglia, Campania e Lazio, in lieve aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154