FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove

Una forte ondata di maltempo colpisce l'Italia: l'apice nella giornata di venerdì 17 gennaio, con rischio nubifragi e raffiche a 100 all'ora!
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio, si conferma il picco di una intensa ondata di maltempo generata da un nuovo vortice ciclonico – una tempesta che è stata ufficialmente denominata Gabri.
I suoi effetti si faranno sentire in gran parte del Centro-Sud e sulle Isole, con il rischio di importanti criticità specialmente in Calabria, Sicilia e Sardegna per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche che localmente potranno anche superare i 100 km/h.

Nella giornata di sabato il ciclone dovrebbe iniziare a indebolirsi, ma insisterà sempre a ridosso di Sud e Isole portando ancora maltempo. Le regioni settentrionali resteranno per lo più ai margini di questo peggioramento, con solo poche precipitazioni possibili sull’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e la giornata di domenica.
Nonostante il maltempo non si prevedono bruschi cali termici e le temperature resteranno su valori per lo più in linea con la media stagionale.

Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo: le previsioni meteo

Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge per lo più deboli e isolate su Campania e Basilicata. Le precipitazioni saranno più diffuse e intense sulla Calabria, in Sicilia e sui settori orientali e meridionali della Sardegna: in queste regioni ci sarà il rischio di forti temporali e piogge alluvionali, con possibili nubifragi e situazioni critiche.

Temperature minime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita altrove; massime in generale stazionarie o in leggera crescita. Venti molto forti specie sulle Isole Maggiori, Calabria, Ionio e Tirreno centro-meridionale, con raffiche fino a 100 km/h e localmente anche più intense; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con alto rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sul Centro-Sud e le Isole maggiori il maltempo insisterà anche nella giornata di domani, anche se stando alle attuali proiezioni dovrebbe risultare meno intenso: attese piogge sparse su gran parte del settore, con neve sulle zone appenniniche oltre i 1.200-1.500 metri. Tempo più stabile e soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in aumento al Nord-Ovest dove a fine giornata non si escludono deboli precipitazioni isolate.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo in Puglia, Campania e Lazio, in lieve aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154